Articolo
Testo articolo principale

In occasione del cinquantesimo anniversario della FISB – Federazione Italiana dei Giuochi Antichi e Sport della Bandiera, Ascoli Picena si prepara ad accogliere musici e figuranti di tutta la penisola. 

Il cinquantesimo anniversario

L’appuntamento con lo sport della bandiera è per il prossimo weekend, con un’agenda piena di eventi. Si inizia sabato 11 a partire dalle ore 16 con il convegno dedicato alla storia della bandiera, nell’Auditorium Montevecchi, con interventi di Sara Piccolo Paci – docente di Antropologia culturale e di Storia del costume e della moda, Antonella Palumbo – presidente F.I.S.B. , Fausto Brugnoni – Maestro di Bandiera Fisb,  Alfredo Accatino con la presentazione del libro “The events master, Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi”, dott.ssa Benini Roberta, Promotrice della Proposta di Legge per il riconoscimento delle Rievocazioni Storiche, Arch. Pisapia Francesco e Lucio Zanca docente di Comunicazione.
A chiusura di questo momento di confronto ci sarà una cerimonia toccante che coinvolge il Castello di Arquata.La FISB donerà   un vero e proprio simbolo di rinascita.
 

Via agli spettacoli dello sport della bandiera

A partire dalle 19.45 si dà il via agli spettacoli previsti presso il Chiostro di Sant’Agostino con lo spettacolo Requiem del  Gruppo Contrada della Corte Quattro Castella, per concludere poi la serata con la cena di gala presso il circolo cittadino e la festa del cinquantennale a cavallo della mezzanotte. Domenica 12 marzo,  si inizia alle 10.30 con l’esibizione, in Piazza del Popolo, della Nazionale FISB,  fiore all’occhiello della Federazione Italiana Sbandieratori; a seguire saranno le varie scuole di bandiera a confrontare le proprie tradizioni nella pubblica piazza prima di sfilare per Strade e piazze del centro storico della città mostrando la propria arte e la propria bravura.
 
TAG: , , ,