Articolo
Testo articolo principale

Venerdi 17 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium del “Centro Pacetti ” di Monteprandone, l’associazione 17festival è lieta di presentare il progetto culturale interpretato dall’attore Giorgio Pasotti. Si tratta di “Da Shakespeare a Pirandello” di Davide Cavuti, un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di due grandi scrittori William Shakespeare e Luigi Pirandello.

Da Shakespeare a Pirandello

Nel corso della giornata l’attore proietterà gli studenti delle scuola media dell’ Isc di Monteprandone in mattinata e nel serale per gli appassionati e fans , nelle atmosfere disegnate da alcuni dei più grandi uomini della letteratura internazionale lo stesso spettacolo sarà riproposto. I testi sono stati elaborati dall’autore letterario e compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti. Giorgio Pasotti li interpreterà in modo originale, calandosi nei vari personaggi attraverso le storie che saranno raccontate. Ai ragazzi sarà offerta l’opportunità di ascoltare la musicalità delle parole dei grandi scrittori succitati con le musiche originali composte dallo stesso Davide Cavuti.

Lo spettacolo di Pasotti

Lo spettacolo è suddiviso in due quadri: il primo è un omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare: si partirà dal “discorso di Marcantonio”, tratto da “Giulio Cesare”, fino al più celebre monologo del teatro, “l’Essere o non essere di Amleto”. Il secondo quadro avrà come leit-motiv alcuni dei personaggi di Luigi Pirandello: da “L’uomo dal fiore in bocca” ai ritratti dell’Italia del tempo firmati dallo scrittore italiano vincitore, del Premio Nobel per la Letteratura. Ad aprire la serata ci saranno i ragazzi dell’asd “C’era una volta” con uno spettacolo da loro realizzato sotto l’attenta maestria di Clelia Spotorno e Linda Quinzi.

TAG: , , ,