Articolo
Testo articolo principale

Verona Ascoli finisce 0-0, e il Picchio torna a far punti dopo 3 sconfitte consecutive. Risultato prezioso per i bianconeri, tenuti in piedi miracolosamente da Ivan Lanni. Il portiere bianconero infatti ha parato un rigore a Romulo al 58′. Inoltre si è reso protagonista di altri prodigiosi interventi. La squadra di Aglietti in classifica ora sale a quota 35, a +4 sui play-out. Prossimo impegno sabato 18 marzo al Del Duca contro il Cittadella.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti, orfano degli squalificati Augustyn e Addae e dell’infortunato Giorgi, sceglie il 4-4-2. Lanni in porta. Difesa con Almici, Gigliotti, Mengoni e Mignanelli. A centrocampo in mezzo Bianchi e Cassata, sulle fasce Gatto e Felicioli. Davanti Bentivegna supporta Cacia, grande ex del match. L’allenatore del Verona Pecchia, senza bomber Pazzini, opta per il 4-3-3. Nicolas tra i pali. Retroguardia composta da Ferrari, Bianchetti, Caracciolo e Souprayen. In mediana Franco Zuculini, Fossati e Romulo. In attacco il trio Bessa, Cappelluzzo e Siligardi. Arbitra il Sig. Piccini di Forlì.

Verona costantemente in attacco, Lanni salva il risultato

I padroni di casa partono subito forte e dopo appena 2 minuti sfiorano il vantaggio: Lanni è miracoloso su una sfortunata deviazione di Bianchi e devia in angolo. Al 5′ Cacia si trasforma in difensore e salva sulla linea l’incornata di Cappelluzzo. Al 13′ si fa vedere per la prima volta l’Ascoli con Mignanelli, ma il tentativo dalla distanza del terzino trova pronto Nicolas. Al 24′ Ferrari approfitta di una deviazione fortuita di Gigliotti e di testa sfiora la traversa. Al minuto 26 chance per il Picchio: punizione di Gigliotti che pesca Cacia, il bomber ci prova di testa, palla di poco a lato. Al 44′ ci prova direttamente Romulo su punizione, Lanni devia in corner. È l’ultimo sussulto del primo tempo, che si conclude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 54′ padroni di casa pericolosi con un gran tiro di Siligardi, sfera vicina al palo. Al minuto 57′ il Sig. Piccinini concede il rigore al Verona per fallo di Cassata su Cappeluzzo. Sul dischetto si presenta Romulo che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Lanni. Il portiere para alla grande il penalty del brasiliano. Ma lo show di Lanni continua. Al 61′ si oppone con il piede al tiro dello stesso Romulo. Al minuto 66 vola sul colpo di testa di Siligardi, deviando in calcio d’angolo. Il Verona continua ad attaccare ma senza trovare il bersaglio grosso, nonostante gli ingressi degli attaccanti Ganz e Luppi. All’87 è proprio Ganz a centrare un clamoroso palo. Dopo tre minuti di recupero, il match si chiude in parità, con l’Ascoli che conquista un punto di platino.

VERONA: Nicolas; Ferrari, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; F.Zuculini (65′ Zaccagni), Fossati, Romulo; Bessa, Cappelluzzo (63′ Ganz), Siligardi (83′ Luppi). A disposizione: Coppola, Boldor, Pisano, B. Zuculini, Fares, Troianiello. Allenatore: Pecchia

ASCOLI: Lanni; Almici, Gigliotti, Mengoni, Mignanelli; Gatto (72′ Slivka), Bianchi, Cassata, Felicioli; Bentivegna (60′ Orsolini), Cacia (80′ Favilli). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Carpani, Lazzari, Perez. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Piccinini di Forlì. Assistenti: Citro di Battipaglia e Lanotte di Barletta. Quarto uomo: Zanonato di Vicenza

Note: Ammoniti Fossati (V), Ganz (V) Mignanelli (A), Cassata (A). Recupero: 2′ (PT), 3′(ST)

TAG: , , , ,