Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi e seguaci di Cheap & Creative, qualche giorno fa mi è capitato di leggere: “Una parola di incoraggiamento durante un momento di difficoltà, vale più di un’ora di lodi dopo il successo”. Allora, ho chiesto a me stessa: “Stimolo abbastanza chi feconda idee acute, curiose e insolite?”. Forse dovrei farlo più spesso perché come spiega la citazione stessa, la sollecitazione è un’immediata iniezione di fiducia e autostima, aiuta a superare gli attimi di scetticismo e incertezza. Nella maggior parte dei casi risulta un carburante infallibile. Talvolta, difatti, è difficile credere nei propri progetti poiché non sembrano sufficientemente validi e innovativi, degni della stima o della compartecipazione altrui. Gli scrupolosi vorrebbero disegnare l’evento perfetto, capace di coinvolgere personalità differenti e sposare le menti dei più critici. In quest’ambizioso tentativo si rischia di rimanere paralizzati da dubbi e timori. Spetta agli amici e alle persone che gravitano intorno a loro, stimolarli in maniera sincera e grintosa. Chissà, forse gli ideatori dei seguenti appuntamenti, sono stati proprio pungolati da qualcuno prima di aprire le loro idee al mondo…

Il motto della settimana

Lo scrittore britannico George Orwell, geniale artefice di romanzi come La fattoria degli animali e 1984, ha affermato: “I filosofi, gli scrittori, gli artisti, persino gli scienziati, non hanno solo bisogno di incoraggiamento e di un pubblico: hanno anche bisogno del costante stimolo degli altri”.

Indianizer

Venerdì 17 marzo, sfidiamo ogni superstizione e ci prepariamo a festeggiare Saint Patrick con il funambolico live degli Indianizer! Prima del live vi attende un ricco barbecue con gustosi hamburger e altre delizie alla brace”. Così esordiscono gli organizzatori del secondo appuntamento dei Racconti del Cuscino 2017, che si terrà presso il Lago di Oz di Spinetoli (AP), a partire dalle ore 20.30 per la cena e dalle ore 22.30 per il live ad ingresso gratuito. Indianizer nasce nel 2013, partorito dalle menti di alcuni psiconauti, ispirati dai deliri selvaggi degli Animal Collective e dalle ritmiche tropicali dei Django Django. Dopo due EP (Pandas/2013 e Jungle Beatnik/2014) e il primo album Neon Hawaii del 2015, il gruppo ha deciso di promuovere una campagna di Musicraiser per la realizzazione del nuovo disco. Indianizer è un tasto speciale che ti permette di nuotare in fondo agli oceani con enormi balene bianche, ti trasforma in un lichene, ti fa diventare un minuscolo granello di sabbia perso in mezzo a milioni di altri su una pachidermica spiaggia tropicale, in attesa della fine. Nessun concerto è mai stato uguale a un altro. Istinto e improvvisazione sono i punti forti di un live che alterna momenti di contemplazione meditativa e veri e propri tsunami di onde sonore. Il gruppo è composto da Riccardo “Petard” Salvini: voce / chitarra; Matteo “Teone” Givone: chitarra / voce; Salvatore “Sald” Marano: synth bass / farfisa; Gabriele “Gas” Maggiorotto: batteria / percussioni / voce. Per info e prenotazioni: info@lagodioz.it oppure 0736/898206.

Escursione di San Patrizio

Popolo pedestre di Montelago, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’escursione storica che dal centro di Campofilone (FM) condurrà i presenti fino al mare. Sabato 18 marzo alle ore 9 il ritrovo sarà nella piazza del Comune di Campofilone (FM), dove si potrà prenotare il pranzo sulla spiaggia a cura della Pro Loco al costo di 10 €. Alle ore 10.30 lungo il cammino si terrà una piccola merenda gratuita offerta dal Comune di Campofilone. Alle ore 12.30 vi sarà l’arrivo alla spiaggia di Ponte Nina e la parata storica in compagnia di The City of Rome Pipe Band. Alle ore 13 sarà il momento del pranzo sulla spiaggia allo chalet comunale di Ponte Nina a cura della Pro Loco di Campofilone allietato dal concerto della banda di cornamuse scozzesi The City of Rome Pipe Band. Alle ore 15.30 è previsto il rientro a Campofilone con navette gratuite. È necessaria la prenotazione via mail a: info@montelagocelticfestival.it Si consiglia di presentarsi muniti di scarpe e abbigliamento consoni all’escursione di circa 3 ore, considerata facile. Durante la camminata vi saranno diverse sorprese musicali e ovviamente saranno i benvenuti coloro che si presenteranno in kilt o in costume fantasy.

Il vero e il sentimento

Sabato 18 marzo alle ore 17.30, nella sala della poesia di palazzo Bice Piacentini, al Paese Alto di San Benedetto del Tronto (AP), verrà presentato, per iniziativa dell’Amministrazione comunale e dell’associazione socioculturale SiAmo San Benedetto, il volume Il vero e il sentimento – Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento, curato da Pasquale Del Cimmuto. Dopo i saluti del sindaco Pasqualino Piunti e di Annalisa Ruggieri, assessore alla Cultura, sono in programma gli interventi dell’editore Riccardo Lupo, della storica dell’arte all’Università San Raffaele di Milano Paola Di Felice e del direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno Stefano Papetti. Coordina Antonino Falco, presidente dell’associazione SiAmo San Benedetto. Ingresso gratuito.

Giornata dell’acqua ad Arquata

Domenica 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, alcuni volontari di Embracing the World passeranno una giornata nel territorio di Arquata del Tronto (AP). La giornata si articolerà con la pulizia di un tratto del fiume Tronto in mattinata e, subito dopo il pranzo al sacco, con una passeggiata in un percorso Natura dei Monti Sibillini che si sviluppa lungo un ruscello fino alla sorgente. La sorgente forniva anticamente l’acqua ad Arquata e sono ancora presenti dei resti delle condotte in terracotta che arrivavano al Castello medioevale. L’evento ha lo scopo di eliminare i rifiuti almeno in un tratto del Tronto e sensibilizzare le persone sul tema del rispetto dell’ambiente. La scelta del luogo per questa attività consente inoltre di riportare l’attenzione su alcuni dei paesi maggiormente devastati dal terremoto; i partecipanti all’iniziativa avranno infatti modo di verificare di persona i devastanti effetti del sisma e di parlare con gli abitanti del posto per capire la loro attuale situazione. Tra gli obiettivi di questa iniziativa c’è anche quello di svolgere attività con le persone colpite dal sisma, per poter in seguito apportare un contributo concreto in sinergia. L’evento permetterà di conoscere una stupenda meta di escursioni alle pendici del Monte Vettore, siti meravigliosi collocati al confluire dei Parchi dei Sibillini, del Gransasso e della Laga. Il personale della Protezione Civile ci accompagnerà per garantire che tutte le attività si svolgano in estrema sicurezza. Occorrono solo degli stivali di gomma e abbigliamento appropriato. Prenotazione obbligatoria Per informazioni e prenotazioni: Daniele 329 0685628 (ore pasti) ritrovo via SS4 (nuova salaria), ore 10 subito dopo aver superato il bivio per Arquata del Tronto (senza girare per Arquata), piazzola con distributore Esso, di fronte al Blue Bar. Partecipazione gratuita.

Club della Risata

Martedì 21 marzo presso il Circolo Culturale di Porta Solestà di Ascoli Piceno si terrà alle ore 20.45 un nuovo incontro del Club della Risata. Ridere, difatti, è il mezzo più veloce per raggiungere la felicità e durante quest’occasione lo si farà attraverso canti, yoga, balli, giochi e Gibberish, la quale “è una forma di meditazione dinamica che privilegiando il corpo e tagliando fuori la nostra parte razionale è in grado di agire sulla creatività, lo stato emotivo, l’assertività”. La risata ci mette facilmente in contatto con altre persone stimolando l’empatia e grazie a lei si instaurano le amicizie sincere e durevoli. È una vera pratica aerobica che ossigenando il corpo e il cervello produce neuro trasmettitori come serotonina, endorfina, dopamina riducendo l’ormone dello stress semplicemente divertendosi, migliorando di molto l’apprendimento, la concentrazione e la memoria del bambino e nell’adulto. Aumenta la prestazione fisica rinforzando il sistema immunitario, linfatico, cardiaco ect. Insomma ci cambia la vita!

Libroterapia al femminile

Uno degli eventi più curiosi e creativi? Percorso di libroterapia al femminile. L’organizzatrice, Claudia Fulvi, per spiegare il suo progetto scrive: “Guardo l’esser donna come una speciale sensibilità nel tenere assieme sentiti e desideri diversi, in un’identità che ogni giorno si fa nuova. La femminilità è quel filo intimo di continuità del proprio esistere che permette di attraversare passaggi di vita e mutamenti, acquistando grazia e strati di bellezza nuova. COSE da FEMMINE è un mini-percorso di libroterapia fatto di quattro appuntamenti mensili, a ogni incontro ci terrà compagnia un libro diverso dove scorgere aspetti del proprio essere donna. Esplorare tracce di sé, così come emergono nell’incontro con le parole del libro, permette di venire in contatto con vissuti ed emozioni che invitano a prendere tra le mani con grande attenzione e cura le meraviglie sfaccettate della nostra identità femminile.
Lontano da etichette, ruoli, fare incessante, uno spazio intimo ma condiviso dove, con delicatezza, raccontarsi di sé attraverso i libri. È per te se… hai desiderio di prenderti cura dei sogni, inquietudini, fragilità, tesori che ti porti dentro, sei curiosa, aperta alle esplorazioni creative, ami perderti (o ritrovarti) nelle pagine dei libri”. Con Claudia Fulvi, psicoterapeuta&libro terapeuta. Per info e prenotazioni: claudiafulvipsicologa@gmail.com oppure +39 328 6718424. Max 10 partecipanti. Il “parteciperò” all’evento non rappresenta la prenotazione al percorso di libroterapia COSE DA FEMMINE. La data dell’evento rappresenta il giorno fino al quale è possibile iscriversi e non l’effettivo inizio degli incontri, che sarà concordato con le partecipanti, quando verranno svelati il primo libro e il luogo speciale dove ci incontreremo.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , ,