Articolo
Testo articolo principale

Prodotta dalla collaborazione assai fruttuosa tra la Marvel e Netflix, il 17 Marzo sono usciti i 13 episodi che compongono la prima stagione di Iron Fist Pugno D’acciaio, ultimo ‘eroe’ che insieme ai precedenti Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage andranno poi a formare la squadra dei Difensori.

Purtroppo già dal suo debutto ha dovuto fare i conti con critiche non entusiaste, sia riguardo la trama sia verso il protagonista. Iron Fist ha attirato da subito meno attenzioni delle altre serie per vari motivi: è un personaggio meno conosciuto di Daredevil, non ci sono temi sociali insoliti per una serie di supereroi come in Jessica Jones, e non è uno spin off su un personaggio già apprezzato come Luke Cage.

TRAMA E DIFFERENZE CON IL FUMETTO

Il protagonista è Danny Rand, (interpretato da Finn Jones, noto  soprattutto per il ruolo di Loras Tyrell in Game of Thrones.) Le origini dei suoi superpoteri risalgono a quando, da bambino, durante un viaggio in Tibet insieme a suo padre, un imprenditore molto ricco, e a sua madre, per cercare una leggendaria città chiamata K’un-L’un vengono coinvolti in un disastro aereo:  Danny è l’unico sopravvissuto. Nel fumetto originale la storia va diversamente, poiché a uccidere suo padre nell’Himalaya è il suo socio d’affari, innamorato della madre di Danny. In ogni caso, sia nel fumetto sia nella serie Danny viene trovato e cresciuto da una comunità di monaci buddisti che lo addestrano nelle le arti marziali, in cui lui è molto dotato. I monaci vivono proprio a K’un-L’un, una città che in realtà esiste in un’altra dimensione e appare sulla Terra una volta ogni quindici anni.

Il telefilm comincia con il ritorno di Danny Rand a New York – città ampiamente sfruttata  anche le altre serie sopra citate – molti anni dopo l’incidente: il suo scopo è quello di riprendersi l’azienda di famiglia, nel frattempo passata ai figli del socio d’affari di suo padre, suoi grandi amici d’infanzia, ma non viene riconosciuto. Le prime puntate raccontano i tentativi di Rand di convincere le persone che conosce che è davvero il figlio del proprietario originario della società, mentre si gettano le basi del grande complotto di ninja e organizzazioni orientali che sarà al centro delle vicende della prima stagione. Si scopre che Danny è diventato l’Iron Fist, un personaggio mistico e leggendario, nemico giurato della Mano, (l’organizzazione criminale che compare anche nella seconda stagione di Daredevil.)

Fino alla serie di Netflix Iron Fist era considerato un supereroe di nicchia e in italiano il suo nome è stato tradotto a lungo con Pugno d’Acciaio, ma da un po’ di tempo si è tornati alla versione originale.

THE DEFENDERS

Nel frattempo sono terminate le riprese di The Defenders, serie che racchiude in sé i quattro eroi, uniti per combattere la medesima minaccia. Pochissime le notizie a riguardo; non si sa ancora molto circa la trama attorno alla quale ruoterà la serie. Il crossover Netflix sarà composto da 8 episodi e i quattro personaggi si incontreranno al Midland Circle, luogo dove Daredevil ed Elektra hanno scoperto il gigantesco buco nella seconda stagione. Questo suggerisce un coinvolgimento primario della Mano all’interno della miniserie.

All’interno del cast oltre ai Difensori faranno parte Elodie Yung (Elektra), Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Simone Missick (Misty Knight), Jessica Henwick (Colleen Wing), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Eka Darville (Malcolm Ducasse), Rosario Dawson (Claire Temple), Rachael Taylor (Trish Walker) e Scott Glenn (Stick).

TAG: ,