Articolo
Testo articolo principale

Massimo Recalcati sarà venerdì 7 Aprile alla Rinascita per presentare, dalle ore 18, il suo ultimo libro: “Il segreto del figlio.  Recalcati non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei più famosi psicoanalisti italiani e autore di numerosi saggi che ci hanno aiutato a capire meglio il mondo delle relazioni nella società contemporanea.

I suoi studi lo hanno portato ad approfondire il pensiero di Jaques Lacan e a costruire una complessa teoria dei rapporti parentali. Il professore ha dedicato alcuni dei suoi libri più belli alle tre figure base della famiglia: padre, madre e ora figlio. Nell’incontro che terremo venerdì 7 Aprile avremo modo di analizzare proprio l’ultima figura della triade familiare, il figlio, centro nevralgico e “scopo” della famiglia (almeno secondo una certa interpretazione).

Come ampiamente descritto nei libri precedenti dell’autore (ad esempio Il complesso di Telemaco  e Le mani della madre), le figure genitoriali nella società contemporanea hanno subito una grave crisi. Questo crollo dei vecchi modelli però non deve solo essere visto come un male. Se da un lato il padre non è più solo rappresentazione dell’autorità e la madre icona dell’accudimento, è vero anche che queste figure devono subire un rinnovamento, una ri-definizione.

Recalcati ritiene infatti che la genitorialità, messa in difficoltà da una società liquida e pervasa di giovanilismo debba trovare una nuova completezza. Se la legge del padre autoritario non è più valida, non è venuta meno, tuttavia, l’esigenza di un “nomos” di una legge nuova. La figura paterna deve ritrovare la sua autorevolezza positiva capace di lasciare lo spazio alla differenza irriducibile del figlio, unico e diverso.

D’altro canto anche la figura materna trova, nel mondo moderno, una nuova forma di espressione. Recalcati ci mostra come il materno sia un concetto estremamente complesso e ambivalente. La madre è colei che ci passa il sentimento della vita, l’amore per il mondo. Tuttavia essa può diventare figura distruttiva e fagocitante. Proprio in questo iato sta il mistero della relazione madre-figlio che è un po’ la radice di tutti i nostri contatti con gli altri.

Venerdì 7 Aprile alla Rinascita dalle ore 18 avremo modo di attraversare queste figure insieme al Prof. Recalcati. La meta del nostro viaggio è la figura e “Il segreto del figlio. Il figlio è colui che costudisce un segreto che può essere definito come l’essere diverso, totalmente altro rispetto ai genitori. Qui è il vero mistero di questa relazione. La generazione produce un “Altro” che si ama nella totale opacità.

I miei consigli sono abbastanza scontati in questo caso. Vi segnalo alcuni libri del prof. Recalcati che possono essere una sorta di vademecum sulle tematiche complesse legate alla vita di relazione:

Inizio con il volume “Ritratti del Desiderio”. La radice della vita è il desiderio. L’Occidente capitalista ha prodotto una nuova forma di schiavitù: l’uomo senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. Da questo disagio iniziale nascono molte delle sindromi che colpiscono i giovani e gli adulti contemporanei.

Proseguo poi con un testo dedicato alla figura del Padre, tema centrale nella riflessione di Recalcati. “Cosa resta del padre”. Attraverso figure della letteratura e del cinema si delinea, nella nostra epoca ipermoderna, una nuova forma di paternità, indebolita, ma comunque vitale, priva di ogni aura teologica e fondata sul valore etico della testimonianza singolare.

Concludo con un testo che invece si rivolge alle relazioni amorose. “Non è più come prima”. Il vero amore passa attraverso la prova del fallimento. Solo accettando il rischio del dolore e il faticoso cammino della coppia può costruirsi una vera relazione. Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.

Vi aspettiamo venerdì 7 Aprile dalle ore 18 con Massimo Recalcati alla Rinascita per una serata speciale!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,