Articolo
Testo articolo principale

In tutti i piani di cottura, presenti nelle nostre cucine è inserita la termocoppia, cioè un dispositivo di sicurezza che interrompe automaticamente la fuoriuscita del gas nel caso in cui la fiamma si spegne accidentalmente.

Questo dispositivo è obbligatorio, soprattutto dopo la nuova norma UNi7129:2015 che vieta l’installazione di strumenti sforniti del dispositivo di sorveglianza di fiamma.

Senza dubbio è uno strumento molto utile e gradito che rassicura il consumatore, permettendo di poter allontanarci dalla fiamma senza dover vivere costantemente nell’ansia che si possa spegnere e quindi essere rischioso per la nostra sicurezza.

Tuttavia, accade, come ogni strumento, che può rompersi e quindi diventa impossibile usare i fornelli. Si accende regolarmente ma la fiamma appena rilasciamo il pomello si spegne. In questo caso di ci troviamo davanti a una rottura della termocoppia e quindi per risolvere il problema dobbiamo metterne una nuova.

Quello che è visibile della termocoppia è la parte finale cioè quella costituita da un’asta che compare sul piano cottura in correlazione del fornello. Su quest’asta è legato un filo di rame che si collega nella base di metallo del fornello.

La termocoppia è collegata a un rubinetto che permette il passaggio del gas, quindi ogni volta che noi attiviamo il pomello, non facciamo altro che riscaldare il rubinetto e di conseguenza farà attivare la valvola di sicurezza posta al suo interno che permetterà il passaggio al gas.

Se questa termocoppia non funziona o è difettosa la valvola non si attiverà, o meglio inizialmente vedremo la fiamma accendersi ma quando rilasceremo la manopola il rubinetto non attiverà la valvola e pertanto bloccherà il passaggio del gas.  

Prima di procedere alla sostituzione della valvola di sicurezza assicuratevi di avere chiuso il gas e staccato la corrente. Dopodiché rimuovete le griglie, lo sparti fiamma e i pomelli dei fornelli presenti nel piano. Con un avvitatore elettrico estraete le viti dai fornelli e anche quelle presenti sui bordi, e rimuovete tutto il piano cottura.

Unita ai rubinetti del gas vedrete la valvola, generalmente la termocoppia è fissata da una parte al bruciatore, attraverso un dado, l’altra parte è avvitata al rubinetto. Smontate la termocoppia con una chiave e sostituite con la nuova facendo attenzione ad avvitare le due estremità. Fatto ciò non resta che rimontare il piano cottura tenendo conto della posizione iniziale.

Vi consigliamo, quando acquistate le termocoppie di procurarvi il modello preciso di quello che dovrà essere sostituito, per evitare di avere problemi al momento del montaggio.

 

TAG: , ,