Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi e seguaci di eventi Cheap & Creative, è finalmente arrivato il weekend di Pasqua con i rami fioriti, lo zefiro che profuma di vita, le delizie culinarie del nostro territorio, le golose uova di cioccolato agghindate con abiti variopinti, le mitiche gare di scuccetta che accendono pure gli animi meno competitivi e le uscite con parenti e amici per godere in armonia del risveglio spirituale, naturalistico ed emotivo. Questo sarà davvero l’anno della rinascita e la nostra amata Ascoli avrà bisogno di tutto l’affetto e la gioiosa partecipazione della collettività per risollevarsi. Allora, dopo il lauto pranzo di Pasqua, decidete di trascorrere il lunedì dell’Angelo in città con un evento davvero curioso, divertente, cheap e molto creative: L’Arte della Pietra. Il nome dell’appuntamento non è affatto casuale. Ascoli è stata costruita quasi interamente con il travertino, una pietra solida e candida che doveva rappresentare solennità, adamantino splendore ed eternità. Chi ha eretto i nostri monumenti voleva usare il più nobile dei materiali presenti nel territorio ed edificare simboli di una fierezza che ancora oggi contraddistingue gli ascolani. Pertanto, non dimentichiamo le nostre origini, il nostro carattere orgoglioso e per una volta abbracciamo questa città che per secoli ha cinto tutti noi con la sua bellezza rassicurante, seducente e maestosa. Buona e serena Pasqua a tutti!

Il motto della settimana

Francesco Alberoni ne L’ottimismo del 1994 ha scritto: “Il coraggio è la virtù del cominciamento. La pazienza è la virtù del ricominciamento. Perché deve rinascere ogni mattina, ogni ora, ogni minuto. Per «tener duro» bisogna ricominciare a farlo infinite volte”.

L’arte nella pietra

Lunedì 17 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.00 in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno si terrà L’Arte nella Pietra, la caccia al tesoro storico-artistica organizzata da ArtiColate ASD Ascoli in collaborazione con Gate-away.com e che raccoglie danza, canto, musica, arti visive avvolti nel fascino della Città delle cento torri. Un centro storico meraviglioso da scoprire e che ha tanto da mostrare, nonostante il terremoto e ancor più dopo il terremoto. Arte, cultura, meraviglia: tutto ad Ascoli Piceno. Un luogo simbolo per una caccia al tesoro che porterà i partecipanti, tramite il lancio di un dado, a raggiungere quattro luoghi segreti in cui si terranno performance artistiche originali che animeranno i vicoli del centro storico ascolano. La partecipazione è gratuita.

Dalle 15,30 alle 18,30 potrai registrarti al punto accoglienza in piazza Arringo. Fatta la registrazione, lancerai il dado che determinerà la prima tappa della tua caccia al tesoro: con la mappa che ti verrà consegnata potrai trovare il luogo segreto per assistere alla prima performance. Potrai di nuovo lanciare il dado e scoprire la seconda tappa della tua caccia al tesoro. Le esibizioni alle quali potrai assistere sono quattro, come quattro sono i luoghi segreti di Ascoli in cui si svolgeranno. E quattro sono i temi di Arte nella Pietra 2017 che scoprirai lanciando il dado: i protagonisti sono gli artisti Pietro Cardarelli, il Collettivo Luna Dance Theater, ArtiColate Danza, The Holograms, Officina D’Autore e Groovin’ Brothers.

Sogni nella pietra

La compagnia di danza e alcuni attori della scuola Articolate, con la partecipazione del trio acustico Officina d’Autore, metteranno in scena una performance dedicata al sogno. Un omaggio ai cavalieri erranti, a tutti quelli che ancora si commuovono, ai grandi slanci, alle idee e alle passioni. Una location nota ai più ma sempre suggestiva per la sua bellezza e maestosità. Ad accompagnare il tutto Lella Palumbi ci farà strada attraverso i mille segreti del magico luogo in cui si terrà la performance con note di storia e archeologia.

Segreti nella pietra

In un luogo sconosciuto ai più, spirituale e magico, il gruppo femminile delle Holograms porterà in scena un repertorio che abbraccia diversi generi musicali, spaziando dal rock, al pop, al blues, allo swing e al country. Il tutto con arrangiamenti originali e una formazione davvero particolare, nella quale, accanto a strumenti moderni quali la batteria, il basso e la tastiera, compaiono l’ukulele e due strumenti classici, ovvero il violino e il violoncello. Degustazione vini del Consorzio Vini Piceni e spettacolo magico di giocoleria a cura di Katia De Cesare.

Terra sulla pietra

Con le coreografie di Simona Ficosecco torna l’acclamatissimo collettivo Luna Dance Theater di Ancona con “Wood”, uno spettacolo di teatro danza che è un viaggio nel più profondo bosco, alla ricerca di sentieri inesplorati della nostra anima. 

Contrasti nella pietra

Una location urban style in un luogo d’altri tempi e dalla forte connotazione di contrasto.
Live painting di Pietro Cardarelli, artista poliedrico, noto ai più per la sua attività di video artist e scenografo. I Groovin’ Brothers, storica crew di break dance di Ancona residente de la Luna Dance center e capitanata da Paolo Swift, presenterà “A beautiful imperfection”, un’avventura tribale, una cattura all’ultimo respiro. Il tutto accompagnato dalle note hip hop di Dj Chiarella. Per info: 320 9579081 oppure consultate il sito www.articolate.com

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , , , , ,