Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Brescia finisce in parità. Occasione persa per il Picchio. Corsa salvezza che si complica. Nel primo tempo rigore netto negato all’Ascoli. In classifica Picchio che va a quota 41, sempre a +2 sui play out. Prossimo impegno martedì 25 aprile sempre Al Del Duca contro l’Avellino.

Ascoli Brescia: gli schieramenti 

Mister Aglietti sceglie il 4-2-3-1. In porta Lanni. Difesa con Almici, Mengoni e Gigliotti  (preferito ad Augustyn) e Mignanelli. In mediana ci sono Bianchi e Cassata. Orsolini, Gatto e Giorgi agiscono dietro a bomber Favilli. L’esperto collega Cagni risponde con un singolare 3-5-1-1. Tra i pali c’è Minelli. Retroguardia con Romagna, Blanchard e Calabresi. A centrocampo i mediani sono Martinelli, Mauri e Bisoli, sulle fasce agiscono Untersee e Coly. Crociata è il trequartista a sostegno di Ferrante. Arbitra La Penna di Roma 1 

 Al Picchio manca un rigore, ma la squadra bianconera non crea molto 

Dopo il ricordo in memoria dei 4 angeli di Appignano del Tronto,  scomparsi 10 anni fa e il minuto di silenzio per la morte del ciclista Michele Scarponi,il match comincia. Il primo sussulto è bianconero con Orsolini che dopo tre minuti prova la girata, ma Minelli è attento. Al 15′ chance clamorosa per il Picchio: assist dalla destra di Orsolini per Giorgi, il capitano bianconero a due passi dalla porta bresciana sparacchia altissimo. Un rigore in movimento sprecato.

Al 21′ l’arbitro La Penna non concede un rigore al Picchio per fallo netto di Coly su Orsolini. Il primo tentativo del Brescia, se così si può chiamare, giunge al 27′ ed è la ciabattata altissima di Blanchard.  Al 41′ buono scambio Almici-Favilli con quest’ultimo che di testa trova pronto Minelli. Il primo tempo finisce qui sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Picchio parte forte e al 47′ ha due ghiotte occasioni: la prima con Orsolini al volo, palla di poco alta sopra la traversa. Nell’azione successiva è Gatto a provarci, ma l’esterno bianconero calcia quasi addosso a Minelli che fa sua la sfera. Gli ospiti rispondono al 50′ con Ferrante,  il cui tiro non va molto lontano dal palo. Al minuto 59′ incredibile gol mangiato dal Brescia con Mauri che davanti a Lanni gli calcia addosso.

Al 60′ viene allontanato dal campo il diesse dell’Ascoli Giaretta per proteste. Al 64′ il neoentrato Bentivegna inventa un assist al bacio per Gatto che di testa impegna severamente Minelli. Al 72′ insidiosa punizione di Gigliotti, palla che esce non di molto. Aglietti vuole ovviamente vincere il match e butta dentro Cacia per Giorgi. Picchio con due punte pure. Ma non succede più nulla, e per l’Ascoli è un pareggio che serve a poco.

Il tabellino

ASCOLI: Lanni; Almici, Gigliotti, Mengoni, Mignanelli; Cassata, Bianchi (66′ Addae); Orsolini (63′ Bentivegna), Gatto, Giorgi (77′ Cacia); Favilli. A disposizione: Ragni, Mogos, Augustyn, Carpani, Lazzari, Perez. Allenatore: Aglietti

BRESCIA: Minelli; Romagna, Blanchard, Calabresi; Untersee, Martinelli, Mauri (69′ Ndoj), Bisoli, Coly; Crociata (61′ Pinzi); Ferrante. A disposizione: Arcari, Lancini, Vassallo, Dall’Oglio, Sbrissa, Camara, Prce. Allenatore: Cagni.

Note: Ammoniti Coly (B), Blanchard (B), Bisoli (B), Pinzi (B), Calabresi (A). Recupero: 1′ (PT), 4′ (ST). Spettatori: 6194 (3325 abbonamenti, 245 miniabbonamenti e 2624 biglietti). 

TAG: , ,