Articolo
Testo articolo principale

L’Associazione culturale AscolTiAmo di Ascoli Piceno incontrerà in occasione della rassegna Tra Parole e Musica gli ascolani Daniele Incicco (voce e chitarra) e Alessandro Mariani (chitarra e banjo) dei La Rua.

Lunedì 24 aprile l’assessore al Capitale Umano Giovanni Silvestri insieme a Patrizia Pierantozzi, professoressa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi”, Vincenza Presciutti, Anna Rita Giulioni, Laura Forlini e Marika Rizzo dell’associazione culturale AscolTiAmo di Ascoli Piceno hanno presentato fra entusiasmo e soddisfazione l’appuntamento della rassegna Tra Parole e Musica che si terrà venerdì 28 aprile alle ore 18 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo.

Per i La Rua, il frontman Daniele Incicco e il chitarrista Alessandro Mariani durante la prima parte dell’incontro si racconteranno alla giornalista e moderatrice Lorenza Cappelli, risponderanno alle domande dei fans che vorranno intervenire e poi si esibiranno in un’atmosfera insolitamente intima. I due ragazzi de La Rua saranno aperti al confronto, parleranno del loro soddisfacente percorso umano e professionale, riferiranno aneddoti curiosi e infine si dedicheranno ad autografi e foto ricordo. L’ingresso all’evento sarà gratuito.

L’INTERVENTO DI GIOVANNI SILVESTRI

Durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore al Capitale Umano di Ascoli Piceno Giovanni Silvestri ha spiegato che l’evento legato alla rassegna Tra Parole e Musica sarà propedeutico al concerto che si terrà il 27 maggio alle ore 21 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per cui, pochi giorni dopo la messa in vendita dei biglietti, è stato decretato il sold-out. L’associazione culturale AscolTiAmo con questo appuntamento straordinario desidera aprirsi alle generazioni più giovani che usano la musica come linguaggio universale, in grado di superare orizzonti e confini.

LA RUA

Per i pochi che ancora non la conoscono, La Rua è una band pop/nu-folk che si è formata nel 2004 nella provincia di Ascoli Piceno. L’immaginario della band è nato dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il songwriter e produttore Dario Faini. La Rua è composta da: Daniele Incicco (voce e chitarre), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso).

Da Novembre 2015 entrano nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” e, dopo la fase pomeridiana del programma, si aggiudicano l’accesso al serale nella squadra diretta dai direttori artistici Emma Marrone” ed Elisa Toffoli. Il 3 giugno 2015 esce il secondo album della band, per Universal Music, dal titolo Sotto effetto di felicità. Nel dicembre 2016 la band è stata eliminata alle selezioni di “Sarà Sanremo”, format che ha decretato la partecipazione di sei talenti per la categoria “Nuove Proposte” in gara al festival.

I tanti fan dei ragazzi, tuttavia, hanno protestato sonoramente e così Carlo Conti ha deciso di coinvolgerli lo stesso. A La Rua, infatti, è stata affidata la sigla del “DopoFestival”.

TAG: , ,