Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi e seguaci di Cheap & Creative, per questo weekend vorrei consigliarvi una serie di eventi da vivere ad Ascoli Piceno e dintorni fra iniziative creative, affascinanti ma soprattutto formative. Ho selezionato diversi appuntamenti di elevato spessore socio-culturale, ritenendo la Domenica al Museo la punta di diamante in quanto promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per rendere fruibile a tutti il patrimonio artistico e archeologico italiano. Durante la settimana ho riflettuto a lungo sull’importanza di trasmettere ai ragazzi il valore della conoscenza perché per quanto suoni banale, è in grado di far germogliare le ali della libertà espressiva e critico-riflessiva. Come ha affermato il giornalista Alessandro Morandotti, “il dubbio è il lievito della conoscenza”. Allora credo che certi quesiti vadano incoraggiati, scandagliati e poi sciolti attraverso la ricerca, il dialogo, l’insegnamento. Educare i giovani ai beni culturali e antropologici del proprio territorio e di quei luoghi che si estendono oltre i confini mentali e locali, significa renderli indipendenti. Formarli, tuttavia, significa anche renderli consapevoli che “proprio quando si crede di sapere qualcosa, bisogna guardarla da un’altra prospettiva”.

Domenica al Museo, dunque, è la giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Grazie a questa iniziativa il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno organizza un’attività dedicata ai più piccoli. In alcune sale una guida racconterà la storia degli oggetti custoditi nel Museo ai ragazzi ed essi avranno a disposizione carta e colori per disegnarli. I lavori realizzati saranno poi esposti, a partire da domenica 14 maggio 2017 e fino a domenica 4 giugno 2017, presso l’aula didattica del Museo. L’appuntamento è alle ore 16.30 alla biglietteria del Museo. Ingresso gratuito per tutti.

MOTTO DELLA SETTIMANA

Con il seguente motto vorrei invitarvi ad essere sempre uomini geniali. Arthur Schopenhauer in Il mondo come volontà e rappresentazione del 1819, difatti affermò: “Mentre per l’uomo comune il proprio patrimonio conoscitivo è la lanterna che illumina la strada, esso è per l’uomo geniale il sole, che disvela il mondo”.

ANOMALIA #3: FITZ + CIAK

Per la serie: eventi fuori porta, ma non troppo, venerdì 5 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro Nuovo di Capodarco (FM) si terrà il terzo e ultimo appuntamento della prima edizione di Anomalie con il dittico Ciak & Fitz della compagnia 7-8 chili, collettivo diretto da Davide Calvaresi. L’artista marchigiano racchiude nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano. Fitz è un docufilm a cura di 7-8 chili realizzato nell’ambito del progetto XSIANIXNOI. “350 bambini, 8 classi, un unico viaggio; Fitz è un film documentario realizzato durante un laboratorio di sensibilizzazione ai fenomeni migratori nell’ambito del progetto Xsianixnoi (Recanati, 2016). È un lavoro sul viaggio, sul desiderio di cambiare la propria condizione di vita, sul mettersi in gioco in prima persona per migliorare il futuro. È un’esperienza di consapevolezza dei propri desideri e dei mezzi necessari a realizzarli. Immedesimandosi nei panni di chi, ieri come oggi, è costretto a lasciare le proprie certezze per garantirsi un futuro migliore, i bambini si interrogano sul senso del viaggiare, su cosa si lascia e cosa si vuole trovare”. Ciak, invece, è una performance teatrale con Giulia Capriotti e Davide Calvaresi; regia Davide Calvaresi; consulenza drammaturgica Ugo Mancini; residenza artistica Residenza Arte Transitiva Officine Caos Torino. Ha detto il regista francese Jean-Luc Godard che “la televisione crea l’oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi”. Ciak è un’avventura nel cinema che ha per protagonista ciò che il cinema ha sedimentato in noi, nella nostra formazione e nella nostra cultura. Un linguaggio comune di immagini, suoni ed emozioni da riconoscere e in cui riconoscerci. Ma la performance teatrale Ciak, essendo proiettata in presa diretta su uno schermo, giocando sull’interazione figura-video, diviene essa stessa un film. Anomalie è una creatura nata dalla sinergia tra AMAT e Nufabric. Tre spettacoli per tre giornate di arte contemporanea al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo fra prosa, danza e musica, da marzo a maggio 2017. Il costo del biglietto è di € 8 da acquistare presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila, la biglietteria del Teatro Nuovo oppure online sul sito www.vivaticket.it o attraverso AMAT: 071 2072439 / 2075880 / www.amatmarche.net.

PERDERSI E RITROVARSI

Sabato 6 maggio dalle 15 alle 19 presso il Conference Center Hotel Quadrifoglio di San Benedetto del Tronto (AP) si terrà il workshop Perdersi e ritrovarsi. Gli obiettivi del seminario sono i seguenti: 1) aumentare il proprio livello di consapevolezza per fare un uso migliore delle proprie risorse rispetto ai propri bisogni e desideri; 2) raggiungere un grado maggiore di benessere personale e relazionale; 3) promuovere la decisionalità e la progettualità del futuro personale, relazionale e professionale. Condurrà la seduta Cristian Flaiani, direttore di SimbiosofiaCentro di Formazione & Consulenza che nasce su iniziativa di Professionisti Esperti nell’ambito della comunicazione, relazione, gestione risorse umane, psicoterapia, counseling, orientamento, bilancio delle competenze, coaching, formazione e consulenza Counselor Supervisore e Orientatore Senior. Il workshop comprenderà l’accoglienza iniziale e la distribuzione di materiali cartacei; la registrazione dei partecipanti; la formazione esperienziale: perdersi e ritrovarsi; un piccolo spazio informativo sui masters di Simbiosofia e la consegna di attestati di partecipazione. Per gli interessati alle proposte formative si comunica che, come è consuetudine, coloro che intendessero iscriversi al master al termine del workshop potranno usufruire di una promozione riservata con due rate di sconto sulla quota. Si rilascia attestato di frequenza. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. È possibile iscriversi online oppure inviando un sms al numero 333 5737917 specificando nome-cognome-email. Dato l’elevato numero di iscrizioni già ricevute, siete pregati di presentarvi a partire dalle ore 14.45 in modo da agevolare le pratiche di registrazione. In caso di disdetta, si chiede una comunicazione anticipata. Ingresso gratuito.

MASSAGGIO NEONATALE

Lunedì 8 maggio alle ore 15.15 presso il Centro Olos di Ascoli Piceno si terrà un interessante corso di massaggio neonatale rivolto alle mamme, ai papà e ai loro piccoli, a partire dai 2 mesi di vita fino ad 1 anno di età. Il seminario ha tre obiettivi: insegnare a realizzare un momento di coccole con tanti benefici per la salute del piccolo; condividere la propria esperienza con altri genitori e avere la possibilità di chiedere informazioni sugli adattamenti fisiologici e la crescita dei piccoli; aiutare i genitori a scoprire nuove possibilità di relazione con il piccolo attraverso il tatto, lo yoga, la musica. Il corso è composto da 5 INCONTRI, uno a settimana! Il giorno e l’orario potranno subire variazioni in base alle disponibilità del gruppo. Grazie alla collaborazione con Musicandia, durante il corso ci sarà anche un incontro tutto dedicato valore propedeutico della musica. Per informazioni e iscrizioni: dott.ssa Laura Fausti, Ostetrica 320 3928189 oppure dott.ssa Chiara Massetti, Ostetrica 340 7744674.

 

 

 

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

 

TAG: , ,