Articolo
Testo articolo principale

Bollette acqua azzerate e rateizzazione su 2 anni. Dopo la sospensione dei 6 mesi del pagamento delle bollette del servizio idrico integrato, le popolazioni colpite dai terremoti del Centro Italia potranno beneficiare di nuove importanti agevolazioni previste nella deliberazione 252/2017/R/com dell’AEEGSI. L’Autorità ha infatti stabilito che per le utenze gestite dalla CIIP spa ci sarà l’azzeramento per 36 mesi e rateizzazione su 2 anni. 

Chi potrà beneficiare del provvedimento

Potranno beneficiare del provvedimento le utenze gestite da Ciip spa attive al 24 agosto 2016 nei Comuni di Amandola, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta e quelle attive al 26 ottobre 2016 nei Comuni di Appignano del Tronto, Belmonte Piceno, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Monsapietro Morico, Monte Rinaldo, Montefalcone Appennino, Monteleone, Montelparo, Offida, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo.

Il provvedimento

A partire dalle suddette date saranno azzerate per 36 mesi tutte le componenti tariffarie delle bollette: ovvero non verranno applicati i corrispettivi tariffari per acquedotto, fognatura, depurazione e le componenti tariffarie UI di perequazione (l’azzeramento copre il 100% della bolletta del servizio idrico). Inoltre gli importi relativi agli eventuali consumi precedenti agli eventi sismici le cui bollette non erano scadute alle date del 24 agosto 2016 e 26 ottobre 2016, saranno rateizzati per un periodo di 24 mesi senza interessi. Per i clienti aventi diritto, in quanto terremotati, verranno poi eliminati i costi per nuovi allacci, disattivazioni, riattivazioni e/o volture. Le agevolazioni saranno applicate in modo automatico a tutte le utenze attive alle date sopra indicate ubicate nei comuni colpiti dal sisma, nonché a quelle delle strutture abitative di emergenza (SAE) e moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE).

Per le utenze del Comune di Ascoli

Le agevolazioni dovranno invece essere richieste per le utenze di abitazioni danneggiate site nel Comune di Ascoli Piceno o in altri Comuni delle regioni interessate dal sisma. La richiesta dovrà essere effettuata presentando un’apposita documentazione che attesti l’inagibilità parziale o totale degli immobili e il nesso di causalità con gli eventi sismici. Questo provvedimento avrà durata limitata alla sola inagibilità dell’immobile danneggiato. Qualora l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza dei 36 mesi, si dovrà darne comunicazione alla CIIP spa entro 30 giorni.

Il conguaglio

Entro il 31 dicembre 2017 la CIIP spa provvederà ad emettere un’unica fattura di conguaglio degli importi già fatturati che tenga conto delle agevolazioni sopra previste e degli importi eventualmente già pagati dal cliente. La dilazione avrà, in generale, durata di 24 mesi, con periodicità pari a quella di fatturazione; avverrà senza interessi e decorrerà dal momento di emissione della fattura unica. Non è prevista la rateizzazione per importi inferiori a 50 euro per singola fornitura. Il cliente potrà comunque optare anche per un periodo inferiore di rateizzazione o scegliere di pagare l’importo dovuto in un’unica soluzione. All’interno di questo conguaglio rientrano anche le fatture emesse in data 4 aprile e 15 aprile 2017 con domiciliazione bancaria o postale dal momento che non sono state inviate agli istituti di credito in vista di questo provvedimento.

Attenzione agli sprechi

L’invito da parte di Ciip è a continuare un uso consapevole, coscienzioso e razionale dell’acqua e del suo risparmio in quanto bene comune.

 

TAG: , ,