Articolo
Testo articolo principale

I weekend di primavera sono il momento ideale per qualche breve gita fuori porta nelle città d’arte e nei piccoli borghi, un’idea potrebbe essere quella di un breve vacanza marchigiana, e allora tra i luoghi da visitare e Ascoli Piceno cosa vedere, da segnalare è sicuramente il Forte Malatesta, una delle fortezze più affascinanti d’Italia, riaperta nel capoluogo ascolano nel 2010.

Ascoli Piceno cosa vedere, la storia del Forte Malatesta

Il Forte Malatesta si erge appena fuori dal centro storico di Ascoli Piceno e difende il fiume Castellano. Anticamente era la fortezza che segnava l’accesso al ponte di Cecco e quindi alla città. Il Forte venne distrutto più volte nel corso dei secoli, finché fu rinforzato da Galeotto Malatesta, un condottiero di Ascoli nel 1300.

Da qui è nato il fascino tutto medievale della Fortezza, restaurata nel 1800 e utilizzata fino alle fine degli anni Settanta del secolo scorso come carcere. 

La ristrutturazione del Forte è durata dieci anni ed è stata realizzata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali delle Marche e, oggi, all’ultimo piano ospita anche un museo dedicato all’Alto Medioevo. 

Il Forte Malatesta oggi, il museo e l’arte

La fortezza oggi ospita diverse esposizioni d’arte temporanee, nonché il Museo dell’Alto Medioevo dal 2012. All’interno del Forte Malatesta, inoltre, si svolgono anche conferenze, seminari e workshop tematici.

Gli orari e i giorni di apertura del Forte

Giorni e orari di apertura:

  • Dal martedì al venerdì: 10.30-13.00 e 15.00-17.30
  • Sabato, domenica, festivi e prefestivi: 11.00-18.00

Costo del biglietto:

  • Intero: 6,00 €
  • Ridotto: 4,00 €

 

 

 

 

TAG: , , ,