Articolo
Testo articolo principale

Cammina con la CRI, arriva una giornata tutta dedicata alla cura della salute, domenica 21 maggio ad Ascoli Piceno. Organizzata dalla Croce Rossa Italiana con Eleonora Ferretti, delegato area 6 della CRI di Ascoli Piceno e dalla CISL  pensionati Marche di Ascoli Piceno con Rosanna Ciarrocchi, ha subito trovato il sostegno dell’amministrazione Comunale di Ascoli Piceno con l’assessore Massimiliano Brugni.

L’idea è creare un evento che sia capace di richiamare l’attenzione della cittadinanza sul bene primario della salute e del benessere fisico e sull’importanza di preservarlo tramite l’attività fisica e una corretta alimentazione. Del resto, anche se a prima vista può sembrare banale, tale binomio può – da solo – preservare dall’insorgere di gravi patologie cardiovascolari e più in generale migliorare il nostro stato di salute.

Proprio per questo  si è pensato di unire teoria e pratica, strutturando l’evento in due momenti fondamentali: il primo, un convegno, dedicato all’educazione ed alla prevenzione ed il secondo dedicato alla vera e propria attività fisica che si realizza con una camminata di un’ora e mezza per le vie della città.

Cammina con la CRI, il programma della giornata

L’appuntamento, aperto a tutti, è per le ore 10 presso la sala Cola dell’Amatrice  con la presentazione della giornata e il convegno.

Interverranno Pietro Scendoni con “alimentazione e movimento per guadagnare salute”, Leonardo Seghetti con “il tesoro della dieta mediterranea” e Chiara Egidi con “A tavola in salute”. Modera Roberto Fiaccarini, direttore del Resto del Carlino di Ascoli.

Alle ore 11.30 inizierà invece il secondo momento, ossia Cammina con la CRI, la passeggiata vera e propria che avrà luogo per le vie della città, nella quale i partecipanti saranno guidati in un percorso del tutto inedito da Giuseppe Clerici alla scoperta di rue e antiche iscrizioni dei monumenti ascolani.

“Questa” ha affermato l’assessore Brugni “è soltanto la prima delle tante attività che il Comune di Ascoli Piceno ha in programma di organizzare con la Croce Rossa, proprio con lo scopo di educare la popolazione alla cura della propria salute tramite la prevenzione e soprattutto l’attività fisica”.

TAG: ,