Articolo
Testo articolo principale

Iniziano i lavori per la nuova eco-scuola di Arquata del Tronto, paese fortemente colpito colpito dal sisma e che ora, grazie alla raccolta fondi della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi Onlus, vedrà rinascere luogo di formazione e futuro per tanti bambini. 

Il via ai lavori

Presente all’apertura del cantiere il presidente di Fca e vicepresidente della Fondazione Agnelli Jhon Elkann. “La ricostruzione – ha detto Elkann – parte dalla scuola perché la scuola è dove si costruisce il futuro. Spero di venire quando la scuola ci sarà – ha aggiunto poi rivolto ai bambini – e voglio farvi i complimenti per quello che avete cantato, un canto molto bello. Questa scuola vuole essere quella di cui avete parlato: rispetterà la natura”.

Come sarà la nuova scuola

La nuova Eco-scuola ospiterà 2 classi della scuola d’infanzia, 5 della primaria e 3 della secondaria di primo grado, per un massimo di 150 bambini. Impresa incaricata dell’esecuzione dell’opera è Wolf System di Campo di Trens (Bolzano) su progetto dell’ingegner Paolo Panetta della Buildings di Rivoli (Torino), un’azienda specializzata nella costruzione di case in legno prefabbricate. Costerà due milioni di euro, completamente coperti grazie alle donazioni raccolte dalla Fondazione. Formalmente i lavori prenderanno il via tra lunedì e martedì.

TAG: , , , , , ,