Articolo
Testo articolo principale

Saranno i registi Giuseppe Piccioni e Massimo Cappelli i testimonial per la cerimonia conclusiva dell’importante l’iniziativa di solidarietà “Ripartiamo dal cuore”, ideata dal Gruppo Giocamondo con lo scopo di offrire ai giovani residenti nei comuni colpiti dal sisma la possibilità di godersi una vacanza studio nel corso della prossima estate.

La consegna del premio Ripartiamo dal cuore

I due registi, che proprio nel 2016 hanno presentato i loro ultimi film in tutti i cinema italiani, hanno scelto di esserci (a maggior ragione essendo entrambi ascolani) per testimoniare la loro vicinanza ai territori colpiti dal sisma e, in particolare, ai giovani. Al loro fianco, inoltre, è prevista anche la presenza altrettanto importante di un esponente del Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca all’evento finale del progetto che venerdì prossimo, 26 maggio a partire dalle ore 10, nella Sala degli Specchi di Confindustria, ad Ascoli, vedrà la premiazione dei 15 giovani (sui 65 che hanno preso parte all’apposito bando) con l’assegnazione delle vacanze studio, per un valore di circa 30 mila euro, messe a disposizione da Giocamondo. La cerimonia, aperta al pubblico, vedrà inoltre anche la presenza della campionessa olimpica di ginnastica ritmica Daniela Masseroni.

Le vacanze studio di Giocamondo

“Il progetto, da noi ideato – spiega il presidente del Gruppo Giocamondo, Stefano De Angelis, affiancato da Edoardo Laurenzi che ha curato tutta la fase organizzativa – è stato avviato nello scorso mese di gennaio proprio con l’obiettivo di poter offrire qualcosa che rimettesse i giovani residenti nei territori colpiti dal sisma in contatto con tanti altri coetanei, anche per alleggerire disagi e sofferenze legati agli effetti del terremoto. Abbiamo per questo puntato su quello che è il nostro settore, scegliendo di offrire vacanze e soggiorni studio”. “In questa iniziativa – aggiunge De Angelis – abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori dei comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Amatrice, Accumoli, Montegallo e Norcia, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ascoli. Dopo l’assegnazione dei premi, i giovani prescelti, in base ad una graduatoria definita da un’apposita commissione, partiranno tra giugno e agosto in base alla destinazione. Poi, attraverso il sito www.ripartiamodalcuore.org, si potranno seguire, con immagini e resoconti, le loro esperienze e le loro testimonianze”. Le borse di studio andranno, proprio sulla base delle graduatorie, a 5 studenti di Arquata, a 5 di Amatrice, a 3 di Norcia e a 2 di Acquasanta. All’evento conclusivo saranno presenti anche autorità, rappresentanti istituzionali e dirigenti scolastici.

TAG: ,