Articolo
Testo articolo principale

Una grande soddisfazione per la città di Ascoli Piceno che, proprio durante i preparativi della terza edizione di Buongiorno Ceramica ha scoperto di essere tra le prime tre città d’Italia per l’arte della Ceramica.

Il prestigioso riconoscimento arriva dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc), che promuove l’evento a livello nazionale e lo organizza in ben trentasei comuni italiani nelle giornate del 2, 3 e 4 Giugno

Per quest’anno, appunto, sarà Ascoli insieme ad altre due città ad avere particolare attenzione, tanto che l’Aicc ha annunciato l’invio di un loro giornalista per tutta la durata della manifestazione, che sarà incaricato di documentare i capolavori esposti e dargli visibilità proprio sul sito dell’associazione.

L’occasione è preziosa, infatti l’arte della ceramica, già molto apprezzata a livello nazionale, in questi anni sta acquistando grande importanza anche a livello europeo.

Buongiorno Ceramica, Ascoli festeggia il decennale del suo museo

Protagonista principale sarà il Museo dell’Arte della Ceramica di Ascoli Piceno che nel pomeriggio del 1 giugno festeggerà i suoi primi dieci anni. 

Inaugurato nel 2007, ospita una vasta collezione di manufatti in grado di ricostruire le vicende della produzione ceramica di Ascoli Piceno, dai bacini in maiolica arcaica risalenti al XV secolo, alle produzioni dell’Otto e Novecento.

Quest’anno, fino al 30 giugno saranno esposte le Maioliche Rinascimentali di Castelli d’Abruzzo, provenienti dalla collezione privata Matricardi, si potranno ammirare alcune opere del corredo “Orsini Colonna”, maioliche rinascimentali tra le più apprezzate, tra cui le famose “turchine”, molto rare e di altissimo pregio.

Inoltre il Museo dispone di un attrezzatissimo laboratorio corredato di tornio e forni.

Gli eventi in programma

Per l’edizione 2017 di Buongiorno ceramica ad Ascoli il programma è davvero ricchissimo. A presentarlo sono Stefano Papetti, l’assessore Giorgia Latini e Giuseppe Matricardi Presidente dell’Accademia dei Ceramisti di Ascoli Piceno con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini e l’Ipsia Sacconi. 

Quattro le attrattive principali proposte per l’evento.

Per cominciare presso Chiostro del Museo dell’Arte Ceramica a piazza San Tommaso, dalle ore 10 alle 13 e delle 15 alle 18 ci sarà  “la Maiolica Trionfa in vite”, evento al quale collaborerà Il Consorzio Vini Piceni, dove sarà possibile degustare  gratuitamente alcune delle eccellenze vinicole locali.

Negli stessi orari, all’interno del Museo, sarà possibile visitare la collezione “Moda e Ceramica” realizzata dalle studentesse dell’Ipsia Sacconi in collaborazione con i Maestri Ceramisti Biancucci, che hanno collaborato alla realizzazione di sei abiti esclusivi, frutto di un connubio di ceramica e rasatello in cotone fantasia e del mikado in seta a tinta unita.

Alla Pinacoteca di Ascoli Piceno, dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare la Mostra Minimi Avanzi di del duo artistico Bertozzi & Casoni.

L’esposizione si incentra sul cibo, in tutte le sue declinazioni: avanzi di cibo, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere, ma anche fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che hanno reso popolari i due artisti.

Nei giardini del palazzo dell’Arengo, infine, l’Accademia dei Maiolicari Ascolani allestirà una mostra mercato assieme alle aziende artigiane di produzione ceramica. Agli eventi di queste giornate saranno coinvolti gli alunni dell’Istituto Musicale Spontini che si esibiranno nella giornata di domenica al chiostro di San Tommaso.

Si potranno ascoltare quindi i giovani Lorenzo Gennari e Pierfrancesco Maselli alle chitarre ed Anna Del bello e Massimo Urbanelli ai violini.

Buongiorno Ceramica, comunque, è soltanto uno dei tanti Ascoli Piceno eventi.

 

TAG: , , ,