Articolo
Testo articolo principale

E’ in pieno svolgimento l’appuntamento, ormai atteso da tutta la città: la Festa di Monticelli, giunta alla 38esima edizione, organizzata delle due parrocchie del quartiere alla periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista). Tantissime iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico, che avranno il loro culmine domenica 4 giugno con il concerto in piazza di Paolo Vallesi, mentre venerdì 2 giugno, l’esibizione del comico di Zelig, Giorgio Verduci insieme alla band dei Distretto 13.

Gli appuntamento del weekend

Sabato 27 maggio, alle 15.00, la XXXI Maratonina di Monticelli “Gianfranco Valenti” in cui 80 bambini e ragazzi si sfideranno lungo ciclopedonale di Monticelli (ritrovo alle ore 14.30 in prossimità di Via dei Cedri). La manifestazione doveva svolgersi sabato scorso ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche è stata rimandata. Alle 19 apertura dello stand della XXII Sagra del Baccalà (dove, oltre ai classici piatti di baccalà, si potranno gustare olive all’ascolana, arrosticini, panini con salsiccia e bibite alla spina). Nella serata ballo in piazza con la musica di Vincenzo Macchiati. Domenica 28 maggio, giornata fitta di appuntamenti. Al mattino, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si svolgerà la XXIV Edizione di “Pazza Palla Gialla”, Torneo di MiniVolley. Il torneo inizierà alle ore 9,15 con la fase eliminatoria e si protrarrà fino al pomeriggio quando ci saranno le premiazioni. Sono previsti oltre 150 fra miniatleti nati fra il 2005 e il 2011, tutti divisi nelle varie categorie e accompagnatori.

Nel pomeriggio partirà anche “Monticelli in… Festa e Fiera – XIV Fiera di Monticelli”. La manifestazione organizzata dal Comitato Festeggiamenti delle due parrocchie del Quartiere con il patrocinio del Comune di Ascoli, si svolgerà in notturna, dalle 16 alle 24 e vedrà la partecipazione: di ambulanti ed hobbisti che disporranno le loro bancarelle in Via dei Frassini e in Viale dei Platani. Alle 18 la finale del XIX Memorial “Don Mauro Bartolini” che ha visto 8 squadre della categoria Esordienti confrontarsi da martedì presso il Velodromo Comunale. Seguiranno le premiazioni. Alle 19, consueta apertura degli stand gastronomici con balli Latino-americani con Incanto Latino Estrella de Cuba y Cuba Libre.

Ma la festa di Monticelli continua

Il programma proseguirà nei giorni successivi con Luca Bachetti, lunedì 29 maggio; serata di pizzica con gli Zigà con esibizione dei Pizzicati Piceni, martedì 30 maggio; Tonino Musica&Magia, mercoledì 31 maggio; giovedì 1 giugno, per i giovani, serata DJ con Sirio Voice & DJ Emanuele Capannelli e, infine, Augusta già corista di Pino Daniele, Bobby Solo e Zarrillo, sabato 3 giugno con la possibilità di seguire la finale di Champions League su maxischermo. Durante tutta la settimana, inoltre, saranno aperti: la pesca di Beneficienza e il gioco del “48”.

TAG: , ,