Articolo
Testo articolo principale

Da 24 giugno fino al 14 luglio le Marche sono protagoniste di “Opera tua”, il nuovo progetto di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori del Paese – che unisce l’arte e i sapori del territorio, con 7 tappe fino a novembre, portando in 52 ipercoop lungo la Dorsale adriatica (dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Sicilia) i migliori prodotti enogastronomici locali e sostenendo il restauro di capolavori del territorio.

La tappa marchigiana

Per la tappa marchigiana saranno quindi proposti nei negozi di Coop Alleanza 3.0 le specialità della regione, tra cui anche il ciauscolo igp, la casciotta d’Urbino dop, le olive all’ascolana, il salame Fabriano e la crescia. Le opere d’arte tra le quali i soci potranno scegliere per dare il via all’intervento di restauro sono: “Il giuramento degli anconetani”, dipinto olio su tela del 1856 di Francesco Podesti (Ancona 1800 – Roma 1895) che si trova presso la Pinacoteca di Ancona, “Natura morta con cacciagione” pittura ad olio di Joannes Hermans detto Monsù Aurora (Antwerp ca. 1630 – Antwerp ca. 1677) databile XVII sec. che si trova presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Le opere da restaurare sono state scelte da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, società attiva dal 2004 nella valorizzazione dei beni culturali, che ha lavorato a sua volta con le istituzioni territoriali. A segnalare l’opera ascolana Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli.

Come votare

Votare è molto semplice: tappa dopo tappa, basta andare sul sito della Cooperativa, nella propria area personale e scegliere quale tra le due opere proposte restaurare. Come riconoscimento per ogni voto effettuato (è possibile votare solo una volta per tappa), i soci ricevono uno sconto del 10%, caricato direttamente sulla propria Carta socio Coop, da usare anche subito su una spesa di prodotti della regione oggetto dell’iniziativa, su un importo di massimo 100 euro.

I soci possono vedere l’andamento dei voti sul sito della Cooperativa; l’opera vincitrice verrà resa nota subito dopo la fine di ogni tappa. Inoltre, sempre online sarà possibile seguirne anche il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento dell’intervento di recupero. Un’operazione che, in una logica di concretezza, punta alla qualità dei restauri, alla certezza dei tempi di realizzo, al monitoraggio dei lavori grazie al web. La chiusura di tutti i restauri è prevista per giugno 2018. 

 

 

TAG: , , ,