Articolo
Testo articolo principale

In periodo di crisi, sapersi accontentare è la regola. Ma questo non significa necessariamente andare incontro a dei sacrifici, soprattutto quando parliamo del settore auto: essendo molto importante acquistare un’automobile di qualità, ma al tempo stesso cercare di strappare il miglior prezzo sul mercato, spesso gli italiani optano per una soluzione mediana che galleggia fra il nuovo e l’usato. Parliamo ovviamente delle auto a chilometro 0: una “novità” che esiste da sempre, ma che ultimamente sta trovando nuova linfa vitale grazie al web. Vediamo dunque di scoprire cosa sono le auto a km zero, quali sono le differenze con le altre vetture e quando conviene acquistarne una.

Le auto a chilometro zero non sono propriamente a chilometro zero: questa etichetta, infatti, serve per distinguerle soprattutto da quelle usate, dato che le suddette vetture vantano una percorrenza di pochissimi chilometri e dunque, pur essendo equiparabili a vetture di seconda mano, sono praticamente nuove. Inoltre, pur esistendo da sempre, oggi le automobili a km 0 possono essere acquistate anche online grazie a siti web fidati come automobile.it: per merito del boom di Internet, dunque, sempre più acquirenti scelgono di comprare in rete la propria auto per via di aspetti quali ad esempio la comodità di poter fare tutto da casa, e la possibilità di vagliare e confrontare diverse offerte e modelli. E le auto a chilometro zero non sfuggono a questa tendenza.

Le auto nuove e le auto a chilometro 0 hanno una differenza fondamentale: le prime vengono immatricolate per la prima volta, mentre le seconde figurano già di proprietà della concessionaria e dunque vengono immatricolate tramite passaggio di proprietà, proprio come accade con le comuni auto usate. A livello di percorrenza, le auto a km 0 capita che abbiano alcuni chilometri già percorsi, anche se di fatto si tratta di auto illibate, e dunque paragonabili tecnicamente a quelle nuove, ma con prezzi di listino inferiori anche del 20-25%. Non è un caso, quindi, che questa tipologia d’acquisto sia sempre più in voga nel nostro Paese: infatti, il 95% degli italiani prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto secondo questa modalità.

Comprare un’auto a chilometro zero conviene innanzitutto per il rapporto qualità/prezzo, dato che si tratta di vetture praticamente nuove ma a costo ridotto, in quanto figuranti come di seconda mano. Inoltre, sono immediatamente disponibili in concessionaria, in quanto utilizzate spesso per motivi espositivi. Gli svantaggi? Bisogna accontentarsi dei modelli e dei colori disponibili, e non è ovviamente possibile personalizzare gli optional. Inoltre, nel caso l’auto sia rimasta esposta all’aperto per tanto tempo, conviene sempre analizzare la presenza di eventuali problemi quali la ruggine e le condizioni della carrozzeria. Infine, essendo ufficialmente un’auto di seconda mano, è ovvio che il suo valore in caso di futura rivendita non sarà altissimo.

TAG: , , , ,