Articolo
Testo articolo principale

Il mese di luglio si apre con due iniziative organizzate dall’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, che guardano ai luoghi del cuore devastati dal sisma e alle vittime dei ritardi burocratici che stanno mettendo a rischio il futuro di queste terre incantevoli e ogni tipo di progettualità ad esse legate.

Con gli occhi delle donne

L’associazione presieduta dalla giornalista della Sala Stampa Vaticana Pina Traini, che da sempre ha valorizzato con iniziative dedicate luoghi come Arquata del Tronto, adesso più che mai si schiera al fianco dei Comuni devastati, sensibilizzando i cittadini e cercando di tenere alta l’attenzione mediatica sulle terre colpite dal terremoto e sui suoi abitanti. Si inizia sabato primo luglio con una visita ai luoghi “dimenticati” del sisma del Comitato Direttivo dell’A.I.D.I.A. (Associazione Italiana delle Donne Ingegneri e Architetti), una storica associazione al suo 60esimo anniversario, nata negli anni cinquanta, quando una donna ingegnere era un’assoluta rarità e che è stata pionieristica per ciò che concerne il lungo cammino della donna verso il riconoscimento della pari dignità del lavoro. “Con gli occhi delle donne”, questo il nome dell’iniziativa, nasce da una commovente lettera scritta da Pina Traini al presidente dell’A.I.D.I.A., l’architetto triestino Lucia Krasovec Lucas. Il direttivo dell’A.I.D.I.A. sarà accompagnato da un operatore che filmerà il “reportage” e terminerà la visita ad Ascoli dove, presso la Sala Cola d’Amatrice, incontrerà architetti coinvolti nella ricostruzione e docenti dell’UNICAM a cui offrire sostegno e spunti di riflessione sul da farsi.

Torneranno i borghi

Il secondo appuntamento è per il giorno seguente, domenica 2 luglio, a partire dalle ore 17, presso la Cava Giuliani al Colle San Marco con “Torneranno i borghi. Concerto per gli amici. È con questo augurio che si apre un concerto benefico a favore di chi è stato colpito dalle conseguenze disastrose del terremoto negli affetti e nelle attività lavorative. Una maratona musicale durante la quale si potranno ascoltare band e cantanti locali e dell’hinterland Piceno. Partner dell’evento saranno: la Croce Verde di Ascoli Piceno, il Consorzio Edile INGEDI, il gruppo A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini – sezione di Ascoli Piceno), il Gruppo Fas, la Società Cattolica di Assicurazione di Salvi e Santori Srl. Il concerto è a offerta libera e i presenti potranno beneficiare di un punto ristoro allestito per l’occasione.

TAG: , , , ,