Articolo
Testo articolo principale

In arrivo la seconda edizione del festival Sensi ad Ascoli Piceno torna con tre serate che uniscono le emozioni dei concerti e le sensazioni della degustazioni enologiche.

Questa singolare rassegna “eno-musicale” è organizzata dall’associazione Ascoli Piceno Festival con la direzione artistica di Emanuela Antolini, Amat e dal Comune di Ascoli Piceno e ha trovato la collaborazione delle Cantine Velenosi, Vinea e Rodaro. 

La rassegna è intitolata “il gusto dell’ascolto, l’ascolto del gusto” e come spiega la direttrice Emanuela Antolini – “crea una vera e propria contaminazione dei sensi, laddove l’ascolto della musica incontra il gusto delle eccellenze vinicole del territorio ed amplifica entrambe le esperienze”.

Tutto ciò “spiegato” con il lessico musicologico e dal linguaggio dei sommelier grazie all’intervento di esperti del settore.

Il festival Sensi, ecco il programma

Tre serate, tre luoghi, tre generi musicali diversi e per ognuna di esse tre diverse degustazioni di vini e stuzzichini.

Si parte il 30 Giugno, ore 19.30 presso la Cantina Velenosi in via dei Biancospini n. 11, a Monticelli (Ascoli Piceno). La serata è ispirata alle atmosfere della  musica brasiliana, che sarà realizzata da “vento do sul” l’orchestra composta da fisarmonica, tromba, flicorno e chitarra classica. A raccontare le suggestioni eno-musicali il musicologo di Rai Radio 3, Arturo Stalteri.

Si prosegue il 5 Luglio, ore 19:30 al Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con Jascha Heifetz, un americano in Italia con la musica classica del violino di Lucio Degani ed il piano di Andrea Rucli, con la degustazione dei vini friulani delle cantine Rodaro.

Infine il 12 Luglio, ore 19.30 l’appuntamento si sposta a Offida, presso il Chiostro di San Francesco dove il gruppo napoletano  Ashram  con musica ambient, con Luigi Rubino all’electric piano, Sergio Panarella alla voce e alla chitarra ed Edo Notarloberti al violino. Sarà la volta dei vini offerti da Vinea, associazione di produttori vinicoli marchigiani.

Il costo per ogni serata è di 5 euro per i soci di Ascoli Piceno Festival, 8 euro per i non soci. Disponibili fin da ora le prevendite presso la Biglietteria del teatro Ventidio Basso oppure acquistare i biglietti la sera stessa degli eventi. Un appuntamento molto interessante per Ascoli Piceno eventi per l’estate 2017.

TAG: , , ,