Articolo
Testo articolo principale

Sembra trascorsa un’eternità da quando, in Piazza Pierluigi da Palestrina a Borgo Solestà, gli alfieri guidati da Danilo Ciampini conquistavano il primo trofeo del sestiere Porta Romana, imponendosi in due specialità su tre (primo Alessandro Simonetti nel singolo e primi Danilo Ciampini e Gianfranco Lupini nella coppia).

Sestiere Porta Romana, un po’ di storia

Era il 1979 e bisognerà aspettare dieci anni per spostarsi a Piazza del Popolo dove, alla vecchia guardia tra cui ricordiamo i fratelli Manfroni (Paolo ed Emidio), si uniranno nuovi giovanissimi nomi come Stefano Volponi, Cristiano Cicconi, Hernan Veneranda, Gianni Sirocchi, Gianpiero Mindoli, Mirko Bartolini, Ferretti Giorgio e Mario Morganti tra gli altri.

Sbandieratori sestiere Porta Romana

Sono gli anni delle lotte agonistiche tra Porta Tufilla e Porta Solestà e il gruppo della porta Gemina fatica a tenere il passo, con prestazione altalenanti.

La prima imposizione arriva nel 1997 quando un appena diplomato Stefano Volponi (la mattina aveva svolto l’orale della sua maturità) conquista la specialità del singolo, ripetendosi poi nel 2000, anno di una tenzone molto equilibrata e dell’ingresso in Fisb del gruppo romanense ai campionati di Massa Marittima.

Nel 2001 arriva la prima vittoria nella grande squadra a pari merito con Porta Solestà, ma seguiranno anni senza continuità.

Il 2003 è importante per recuperare fiducia e disputare un ottimo campionato di A2 ad Allumiere: quarto il singolo e la coppia, terza la piccola squadra e prima la grande, conquistati i campionati di A1. Nel 2004 arriva la gara musici con la sezione ritmica guidata da Andrea Ferretti e i fiati da Leonardo De Carolis.

Il gruppo sbandieratori, sotto l’egida di Stefano Volponi e con la super visione di Francesco Giantomassi, riceve nuova linfa dalle giovani leve della scuola e tenta l’assalto ai giallo –blu, ottenendo una schiera di secondi posti.

Dal 2009 inizia una lenta salita con i primi concreti risultati: i musici, guidati da Paolo Volponi e Valerio Matricardi, centrano la loro prima finale nei campionati di Agropoli, dove si affermano quarti Ercoli-Gattoni.

Il 2010 è l’anno della consapevolezza. 2.50 punti di penalità speciale nella grande squadra rompono il sogno di un palio conquistato sul campo, ma l’amarezza è lenita dalla prima vittoria della coppia Ercoli – Gattoni che interrompono il dominio dei gemelli Sardi. Negli A1 di Verona tante finali e ottimi piazzamenti, eccetto i musici che non riescono Ad entrare nella schiera delle otto big.

La festa viene rimandata di un anno quando i rosso – azzurri conquistano singolo, coppia e piccola squadra, vincendo così il loro primo palio, bissato nel 2012 con il poker nelle specialità delle bandiere.

Contemporaneamente arriva la prima medaglia in un campionato di A1 con il bronzo dei musici conquistato a Bra, e l’anno successivo Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni si laureano campioni d’Italia nella piazza di Faenza.

porta romana bandiere

Gli ultimi anni

Il 2013 porta le conferme nelle gare cittadine di singolo e piccola, ma il palio sfuma per la bravura degli alfieri di Porta Solestà, capaci di diventare campioni d’Italia in casa nella Tenzone Aurea.

L’anno da incorniciare è il 2014 con il terzo drappo nelle gare cittadine, l’argento dei musici, capitanati da Cristiano Matricardi, e il bronzo della grande squadra a Lecce: i rosso – azzurri sono campioni d’Italia.

Da qui seguiranno altri due pali nella competizione interna (2015-2016), ottimi piazzamenti nei campionati italiani e la conquista nel 2015 di un altro argento per i musici.

Musici sestiere Porta Romana

L’edizione 2017 cosa ci riserva?

Come sarà questa edizione 2017 per il sestiere Porta Romana? Il nostro titolo parla chiaro: il quarto palio consecutivo è cosa riuscita, finora, solo ai cugini giallo – blu con cui la sfida sarà accesissima.

Singolo e coppia saranno due specialità dall’esito aperto date le potenzialità di tre sestieri su sei, mentre nelle squadre bisognerà vedere se gli alfieri dell’unicorno pagheranno il parziale cambio di elementi.

Sul fronte musici la sfida si rinnova: vittoriosi in entrambi i tornei disputati, chiarine e tamburi romanensi si cimenteranno nell’ennesima prova contro Porta Solestà, finora uscita sempre vincitrice tra campionati e gare interne.

TAG: , , , ,