Articolo
Testo articolo principale

Dopo una serie di lavori di somma urgenza, a seguito degli eccezionali eventi nevosi di gennaio scorso che hanno causato una serie di danni, sono stati riaperti al pubblico da parte dell’Amministrazione comunale anche il campo da tennis e il percorso natura.

La riapertura dopo gli interventi straordinari

Questo inverno la neve ha causato ingenti danni presso gli impianti sportivi ed in particolare al patrimonio arboreo, all’illuminazione pubblica e alle recinzioni del campo da calcio, da tennis e da bocce oltre che ad alcune attrezzature del percorso natura. Dopo la progressiva messa in sicurezza del patrimonio arboreo sono proseguiti i primi lavori di manutenzione straordinaria che hanno consentito l’avvio graduale della fruibilità del parco con i suoi servizi. Tra questi, appunto, il campo da tennis, con rinnovata regolamentazione per l’uso, e il percorso natura che consiste in un equilibrato programma di attività motorie da eseguire a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi ginnici, allo scopo di migliorare lo stato di salute psico-fisica generale dei frequentatori quali bambini, adulti, anziani, atleti, permettendone l’adattamento alle specifiche capacità di ciascuno.

Il percorso natura

Il percorso, che si svolge nel verde del parco pubblico presso gli Impianti Sportivi, prevede n. 16 tappe distanziate di 60-80 metri l’una dall’altra. Dopo la prima tappa di presentazione, che consiste solo in un cartello con istruzioni di carattere generale, sono previste successivamente n. 7 tappe con esercizi a corpo libero e n. 8 tappe con esercizi da eseguire con l’ausilio di attrezzature in legno e in acciaio, ergonometricamente dimensionate. Un luogo ideale per chi ama dedicarsi al proprio benessere e praticare attività sportiva a contatto con la natura.

TAG: , ,