Articolo
Testo articolo principale

Spesso si abusa del termine “mainstream”, soprattutto quando si parla di serie TV ma questo non è il caso di Mr. Robot, da molti definita la serie TV rivelazione dell’anno. Infatti, dopo lo strepitoso successo della prima stagione, questo piccolo capolavoro firmato da Sam Esmail fa il suo grande ritorno con l’attesissima seconda stagione.

In Italia, Mr. Robot 2 è in onda su Mediaset Premium, ogni giovedì in prima serata.

Il motivo del suo grande successo è piuttosto semplice: ruotando intorno alla figura di un giovane hacker (Elliot Alderson), Mr. Robot è una serie che affronta il tema della sicurezza informatica, un argomento molto scottante in questo periodo e lo fa attraverso la caratterizzazione di un personaggio che vive le profonde difficoltà psicologiche, proprie delle nuove generazioni.

Mr Robot 2: ecco la seconda stagione

La seconda stagione, come spesso accade per le migliori serie TV, rivoluziona il copione della precedente, incentrandosi ancora di più sul suo protagonista: l’Elliot Alderson che, dopo aver aderito alle richieste del misterioso Mr. Robot e dopo aver messo sottosopra il sistema bancario mondiale con massicci attacchi di hacking, adesso ha scelto di allontanarsi da tutto e da tutti, chiudendosi nuovamente in se stesso.

Inoltre, scoprire di avere una sorella lo ha turbato nel profondo, soprattutto perché lui non conserva alcun ricordo di lei: il mistero, dunque, si infittisce. Ma non finisce qui: la sorella è attualmente al comando dell’associazione di hacker che aveva ingaggiato Elliot tramite Mr Robot.

Come vedete, di carne al fuoco ce n’è davvero molta e, di fatto, la seconda stagione svelerà alcuni punti di domanda rimasti in sospeso dopo il finale della prima, oltre ad approfondire la fitta psicologia che contraddistingue Elliot.

Perché tanti amano Mr Robot?

Perché sono così numerosi gli appassionati di Mr. Robot? I motivi sono essenzialmente due: intanto la serie tocca un argomento – quello della sicurezza informatica delle multinazionali – molto attuale (basti pensare al gruppo di hacker Anonymous).

E soprattutto, lo fa attraverso un personaggio che incarna tutte le difficoltà e le diffidenze dei giovani di oggi, sempre meno abituati al contatto umano e sempre più dipendenti dalla tecnologia. Inoltre, Elliot ha anche diversi problemi mentali che lo portano ad avere allucinazioni e una dipendenza da droghe.

Le atmosfere dark di Mr. Robot non fanno altro che arricchire il tema centrale dell’introspezione, aiutato anche da un’eccezionale colonna sonora, che rende il tutto molto emozionale. Di fatto, Mr. Robot rappresenta uno spaccato molto realistico della società moderna ed è anche per questo che sono in tantissimi ad amarlo.

TAG: , ,