Articolo
Testo articolo principale

La crisi idrica che sta attraversando l’Italia non risparmia le Marche, il nostro territorio compreso. La Ciip spa, considerato il codice arancio di allerta, sensibilizza la cittadinanza al contenimento dei consumi e ad evitare ogni forma di uso scorretto della risorsa idrica. Rilevato l’andamento climatico e la scarsità delle piogge per il gestore del servizio idrico integrato si sono rilevate fondamentale delle misure speciali dati i livelli di allerta.

Misure anti-spreco

“La Ciip spa ritiene utile sensibilizzare l’utenza al contenimento dei consumi, – si legge in una nota – raccomandando a tutta la cittadinanza di utilizzare l’acqua con parsimonia per le sole esigenze igienico-potabili”. L’Azienda, inoltre, fa sapere che per ridurre i disagi che potrebbero verificarsi nel caso fosse necessaria la chiusura dei serbatoi pubblici di acquedotto, chiede di porre particolare attenzione alla manutenzione degli impianti privati ad autoclave, ove presenti o di valutane l’attivazione o l’istallazione.

Rischio interruzioni o limitazioni, infatti, potrebbero verificarsi nei Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Rotella, Amandola, Montefortino e Montemonaco. Nell’eventualità si procederà all’invio di acqua potabile con cisterne ed autobotti presso i locali serbatoi di accumulo. Intanto la Ciip ha messo in atto una serie di misure: l’attenta regolazione delle portate e dei livelli nei vari serbatoi; lo slittamento delle attività manutentive che avrebbero richiesto lo svuotamento di condotte e serbatoi; intensa attività di ricerca perdite; verifica e manutenzione delle valvole regolatrici, attivazione propedeutica delle fonti di soccorso.

Pronti a dichiarare lo stato di calamità

Parallelamente la Regione Marche è pronta a dichiarare lo stato di calamità per l’agricoltura. E’ in corso la ricognizione della situazione attraverso i dati degli Ato e del Servizio Agricoltura che dovranno corredare il provvedimento. “Al momento non sono stati riscontrati particolari problemi per l’approvvigionamento di acqua nelle case – rende noto l’assessore alla Protezione Angelo Civile Sciapichetti -. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il settore agricolo. La situazione è sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile e del servizio Agricoltura e, se i dati raccolti confermeranno l’emergenza, la giunta venerdì prossimo si riunirà appositamente per dichiarare lo stato di calamità”. Al momento l’unica emergenza registrata per i fabbisogni domestici è stata riscontrata in alcune zone della provincia di Pesaro-Urbino.

TAG: , , , , ,