Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, ecco Enrico Baldini. L’esterno, ex Inter, è stato ufficializzato nella tarda mattinata dalla società di Corso Vittorio sul proprio sito. Per lui un contratto triennale fino al 30 giugno 2020.

Ascoli-Baldini, il comunicato ufficiale

Ecco il comunicato ufficiale, con il quale l’Ascoli ha annunciato l’acquisto di Baldini. “L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Inter le prestazioni dell’esterno offensivo Enrico Baldini.  Nato a Massa Carrara nel ’96, Baldini è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro e nell’ultima stagione ha militato nelle file della Pro Vercelli. Il calciatore, che da ieri  è in ritiro a Cascia, ha sottoscritto un accordo col club bianconero fino al 30 giugno 2020”.

Scopriamo le doti del nuovo acquisto bianconero

Dopo l’ufficialità, andiamo a conoscere quali sono le caratteristiche di Enrico Baldini. Nato il 15 ottobre 1996, predilige il ruolo di ala, ma può fare anche l’attaccante esterno. Il suo piede preferito è il destro e gioca a sinistra di solito. Il classico elemento che gioca sulla fascia opposta per poter rientrare e calciare in porta con il piede prediletto. Baldini ama duettare anche con i compagni. Le sue armi migliori sono sicuramente il dribbling e la velocità.  E’ considerato uno dei migliori talenti del calcio italiano. Nel 2014 esordi in Europa League contro il Qarabag. Di lui, l’allora tecnico dei nerazzurri Roberto Mancini disse: “Il debutto in questa competizione non è un punto di partenza bensì un punto di arrivo”.

La collocazione in campo di Baldini

Seguendo i primi allenamenti il tandem Fiorin-Maresca sembrerebbe orientato a schierare il modulo 4-2-3-1. Se lo schieramento fosse questo, Baldini si troverebbe alla perfezione come trequartista di sinistra. Al momento si giocherebbe il ruolo con De Feo. Baldini vanta solo 6 presenze in B, totalizzate lo scorso anno con la Pro Vercelli. De Feo, che ha una buona esperienza in Lega Pro, è un assoluto debuttante in cadetteria. Chiaro il mercato chiude i battenti il 31 agosto, e quindi potrebbero arrivare altri innesti in quel reparto. Comunque l’impressione è che la società punti molto su Baldini. Solo il campo scioglierà questo nostro dubbio

Se parte Favilli, arriva Giannetti?

Per quanto riguarda le altre operazioni di mercato, tutto ruota attorno a Favilli. Il centravanti, che piace a Sassuolo e Udinese, secondo il diesse Cristiano Giaretta vorrebbe rimanere ad Ascoli. Nel caso di cessione però, si dovrebbe trovare immediatamente un sostituto all’altezza. Nei giorni scorsi si è fatto il nome di Niccolò Giannetti. L’attaccante, di proprietà del Cagliari, ha giocato lo scorso anno la prima parte della stagione con gli isolani, per poi trasferirsi a gennaio allo Spezia. In Liguria, in appena 10 presenze ha realizzato solo 1 gol. Ma i numeri a volte mentono. Infatti Giannetti, proprio con il Cagliari nella stagione 2015/16 mise a segno ben 10 gol, risultando uno dei protagonisti della promozione dei rossoblu in serie A. Pare difficile però intavolare una trattativa, perchè dietro al giocatore ci sono diverse squadre disposte a spendere cifre notevoli. Staremo a vedere.

 

TAG: , ,