Articolo
Testo articolo principale

Quintana 2017, svelato il palio di agosto in onore delle festività di Sant’Emidio. Il drappo, realizzato dal maestro Franco Mulas, è stato presentato nella Sala della Vittoria all’interno della Pinacoteca Civica. Come da tradizione il simbolo del trionfo alla Giostra agostana viene reso pubblico il giorno di Sant’Anna. Giornata che apre i festeggiamenti emidiani. 

Quintana 2017, le parole del Magnifico Messere

“Non posso che ringraziare Franco Mulas per questo dono che fa alla nostra città – afferma il Sindaco nonchè Magnifico Messere Guido Castelli -. Con la festa di Sant’Anna diamo oggi inizio alle celebrazioni in onore del Santo patrono. Mai come quest’anno dobbiamo rendere omaggio a Sant’Emidio dopo le dolorose vicende legate al terremoto. E’ infatti la prima estate dopo i terribili movimenti tellurici del 24 agosto e del 30 ottobre”.

Ecco le caratteristiche del Palio di Mulas

Un palio che è caratterizzato dal colore azzurro, un pò come quello di luglio di Alessandra Peloso, ma con altre peculiarità. “Sul fondo azzurro si staglia nel centro una mano che regge una chiesetta poligonale – spiega il Direttore dei Musei Civici Stefano Papetti -. La chiesa è caratterizzata da una trama, come se fosse una filigrana costituita  da armati e cavalieri giostranti a richiamare la Quintana”. Visibilmente emozionato l’autore del drappo Franco Mulas. “Sono grato a tutti per l’enorme opportunità che mi è stata data – dichiara l’artista -. Avevo il timore di realizzare un’opera banale, ma fortunatamente così non è stato. L’ho guardata per giorni e giorni e posso ritenermi davvero molto soddisfatto”.

Chi sono le cinque nobildonne

Così come a luglio, anche nell’edizione di agosto ci saranno le cinque nobildonne, che daranno ulteriore prestigio al corteo. Eccole nel dettaglio: Letizia Sebastiani (Nobildonna del Magnifico Messere), Maura Collina (Nobildonna del quartiere di San Venanzo), Rebecca Teodori (Noblidonna del quartiere di Sant’Emidio), Valeria Camaiani (Nobildonna del Quartiere di Santa Maria Intervineas), Alice Mariani (Nobildonna del quartiere di San Giacomo).

 

 

 

TAG: , , ,