Articolo
Testo articolo principale

Nata nel 1992, la gara degli arcieri è una specialità che ha subito tantissimi cambiamenti, dalle modalità della competizione al numero di partecipanti. Dal 2004 si partecipa con tre tiratori in quattro specilità differenti: il tiro allo scudo, il tiro al bastone, il tiro alle tavole e il tiro al pendolo. Al termine di queste prove il sestiere con il maggior numero di frecce conficcate valide porta nella propria sede la freccia d’oro.

Gara degli arcieri

Ma non è finita qui! Dal 2004 è stata istituita la brocca d’oro, la sfida finale alla quale hanno accesso solo gli 8 arcieri più bravi nelle 4 prove precedenti. Uno scontro diretto a due a due nel tiro al sacco: il tiratore che colpisce il proprio bersaglio di iuta elimina l’altro, rendendogli impossibile il tiro.

Per chi si aggiudica la freccia d’oro quest’anno, per la prima volta, è stato realizzato un palio dall’artista ascolana Monia Vallesi, già ideatrice di un drappo per la gara degli sbandieratori e per la giostra della Quintana del Luglio 2016.

Palio Arcieri Vallesi 2017

La squadra da battere è quella di Porta Romana che riproporrà gli arcieri Anna Poli, Antonio Vagnoni e Antonio Piccioni. Per Sant’Emidio Giuseppe Capponi (vincitore di due brocche d’oro), Roberto Canala e Luigi Sacripanti mentre i biancorossi della Piazzarola manderanno in campo Chiara Piccinini, Rocco Palumbi e Fabio Cipollini.

A difendere i colori di Porta Tufilla saranno Claudio Scoppa, Fabio Di Pietro e Mauro Ciarrocchi, mentre per Porta Solestà sono sicuri titolari Marco Santamaria e Alessandra Nardinocchi, con il dubbio di Moreno Mascaretti che potrebbe essere sostituito da Roberto Mindoli.

Ancora da definire la formazione per Porta Maggiore che può scegliere tra Carlo Guaiani, Andrea Quercia, Giuseppe Cambiotti, Ersilia Panichi, Andrea Pepe e il 14enne Vincenzo Castellani.

Tutti i sestieri hanno inoltre validi arcieri oltre il trio dei titolari.

L’albo d’oro vede in testa PortaTufilla con 8 vittorie, Porta Solestà con 6, Sant’Emidio con 4, Porta Romana con 3 e fanalini di coda Piazzarola e Porta Maggiore con una freccia conquistata. Da battere il record di Emilio D’Angelo di Porta Solestà con ben tre conquiste della brocca d’oro.

Prosegue intanto la sfida tra sestieri nel torneo di calciotto, memorial Umberto Fattori: 0 a 0 tra Romana e Tufilla, mentre 4 a 2 per Piazzarola contro Solestà.

TAG: , ,