Articolo
Testo articolo principale

Dopo la pausa dello scorso anno, obbligata dal sisma, dal I Agosto, fino ad Ottobre, torna la VI edizione del Festival dell’Appennino, la manifestazione che ha guidato migliaia di persone alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle nostre montagne.

A farne parte, quest’anno saranno i comuni di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Montemonaco, Montefortino, Folignano e Venarotta, con l’intento di coinvolgere i partecipanti in percorsi esclusivi e naturalistici.

Ciò è stato possibile anche grazie a un bando della Regione Marche che ha messo a disposizione dei comuni del cratere dei fondi del Mibact e del sostegno del Bim Tronto, sostenitore del festival fin dalla sua prima edizione. 

A presentare questa nuova edizione del Festival dell’Appennino sono stati l’assessore alla cultura di Acquasanta Terme Elisa Ionni, il Vicesindaco di Montemonaco Corbelli Emanuela, Gabriella Piccioni del direttivo del BIM e Carlo Lanciotti presidente dell’associazione culturale Appennino Up, che hanno sottolineato quanto quella che sta per cominciare sia un’edizione davvero particolare. Infatti tutti i Comuni aderenti sono stati duramente colpiti dal sisma e in molti di questi hanno registrato un forte calo demografico.

Festival dell’Appennino, tema e speranze

Non a caso, dunque, il tema scelto è “Identità e Comunità”, che sottolinea lo spirito del festival di quest’anno, pensato ed organizzato sia ai turisti che sceglieranno di scoprire l’Appennino, sia, soprattutto, per dare speranza alle comunità che continuano a vivere in quei luoghi nonostante gli infausti eventi dell’ultimo anno.

Si spera, quindi, di regalare un’occasione di svago ed al contempo un modo per “riprendere confidenza” con questi luoghi e pensare al futuro.

Le escursioni in programma

Il programma della VI edizione del festival dell’Appennino è molto vasto, infatti, gli appuntamenti in programma – tredici per ora, ma se ne stanno aggiungendo altri – saranno distribuiti su quasi tre mesi, da agosto ad almeno la metà di ottobre.

Va precisato, con riguardo alla sicurezza, che tutte le escursioni in programma sono state individuate e saranno coordinate dalla guida alpina Tito Ciarma e supportate dal gruppo “mountain project”.

 Si parte con Ascoli Piceno, in programma il I Agosto, con una camminata “emidiana” che dal duomo di Ascoli arriverà alla chiesa di Sant’Emidio a Tronzano dove ci sarà un concerto della banda di Acquasanta del Tronto e un momento culturale a cura del professor Giuliano Cipollini.

Il 4 Agosto sarà la volta di San Benedetto di Folignano con un giorno capirai, mentre il 7 Agosto a Venarotta, sotto il plenilunio si celebrerà la luna e la sua magia.

Il 13 Agosto sarà la volta di Forca di Presta di Arquata del Tronto, dove, con la collaborazione dei vigli del fuoco, sarà riportata una delle campane messe in salvo dopo il sisma; previsto un concerto che vedrà protagoniste proprio le campane.

Il 20 agosto Montemonaco racconterà la sua leggenda, riproponendo una rappresentazione teatrale del Guerrin Meschino proprio davanti alla grotta della Sibilla.

Gli appuntamenti del mese di Settembre si apriranno con Acquasanta Terme, che dal “balcone” di Piane di Cagnano e Pizzo Murello parlerà di tradizione ed innovazione.

Il 10 si tornerà ad Arquata del Tronto, località Faete, con neve d’estate, e ancora il 17 ad Acquasanta Terme per conoscere l’acqua di San giovanni.

Infine, il 24 Montemonaco dedicherà la giornata alle escursioni in montagna da farsi in famiglia. 

Due, per ora, gli appuntamenti per Ottobre, ma di certo la lista è destinata a crescere, ovvero, il primo di nuovo ad Ascoli Piceno alla scoperta dei sentieri della pietre di San Marco e poi a Montefortino, la cui data e località saranno definite nei prossimi giorni.   

TAG: , , ,