Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 10 agosto alle ore 18.30 partirà Ascoliva, la quinta edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che per l’inaugurazione, concomitante con la Notte dei Desideri, delizierà i palati dei presenti fino alle 2 del mattino.

Quest’anno la manifestazione che ha per protagoniste le olive ascolane del Piceno Dop e altri 16 piatti locali di alta qualità, animerà il Villaggio e il Giardino dell’oliva, siti in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, fino a domenica 20 agosto dalle ore 11.30 alle 14.30 e poi dalle 18.30 alle 23.30.

Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, insieme ai maggiori rappresentanti dell’associazione culturale organizzatrice Ascoliva in occasione della conferenza stampa di presentazione hanno annunciato che saranno undici giorni ricchi di degustazioni, laboratoridibattiti che esalteranno il carattere etnoantropologico, culturale e agrogastronomico delle olive ascolane del Piceno Dop. 

L’evento oltre a godere di un numero consistente di partner istituzionali di enorme rilievo socio-economico, è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, la Regione Marche e Slow Food Piceno.

CHE COS’E’ ASCOLIVA FESTIVAL?

Gli organizzatori in più di un’occasione hanno spiegato che il festival Ascoliva è una manifestazione di elevato livello qualitativo che nasce per promuovere quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico delle Marche: l’oliva ripiena ascolana.

L’oliva ripiena ascolana, conosciuta in tutto il mondo, rappresenta una ricchezza inestimabile da difendere e tutelare dalle contraffazioni che ne snaturano il sapore, la qualità e la storia. 

PERCHE’ VISITARE ASCOLIVA FESTIVAL?

Si consiglia vivamente di prendere parte alla quinta edizione di Ascoliva perché è il vero festival dell’oliva ripiena all’ascolana e si svolgerà come sempre ad Ascoli Piceno, la capitale mondiale del frutto già noto nell’Antico Egitto.

Il festival, inoltre, ha l’ambizione di caratterizzarsi come la vera e unica manifestazione, a livello mondiale, in grado di esaltare tale prodotto come un qualcosa di inconfondibile. Una vera e propria kermesse che spazia dall’aspetto gastronomico di alta qualità, con la presenza dei principali produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana, al dibattito culturale legato al discorso dell’oliva ripiena ascolana nella storia e nella tradizione.

GLI ESPOSITORI

Gli espositori di Ascoliva che quest’anno godranno di grossa visibilità grazie alla presenza costante degli inviati della trasmissione televisiva di Rai1 La Vita in Diretta saranno: Cava Pasta Fresca, 25 Doc & Dop Degusteria, Macelleria Gastronomia Clerici Giovanni e figlie, Eccellenze Ascolane, La Bottega di Bruno, Lorenz Cafè, O-live srl e Mister Ok. Saranno presenti anche uno stand speciale dedicato al Consorzio Tutela Vini Piceni, partner istituzionale nonché parte integrante del comitato scientifico del festival e uno stand che distribuirà olive e cremini all’ascolana senza glutine, prodotti da Mister Ok di Ascoli Piceno.

COME ACQUISTARE LE DEGUSTAZIONI

Tutti i visitatori di Ascoliva possono acquistare un maxi-ticket al costo di 14 euro che include tre degustazioni a scelta tra le olive ascolane e gli altri 16 diversi piatti della gastronomia locale proposti dagli espositori della manifestazione. Inoltre, con il maxi-ticket si può anche scegliere di acquistare tre degustazioni di olive ripiene all’ascolana, in tre diversi stand o per una famiglia di tre persone. Col maxi-ticket si ha anche una degustazione di Varnelli (digestivo o rinfrescante). Il ticket è quindi composto da 4 parti staccabili. Per l’acqua, il vino o altre bevande basta rivolgersi alla cassa.

In determinate fasce orarie sono in vendita dei ticket speciali al prezzo di 5 euro che consentono l’acquisto di una degustazione di olive, olive e cremini o solo di cremini. I ticket acquistati possono essere utilizzati in qualsiasi giorno nell’arco della durata della manifestazione.

OLIVA BUS SERVICE

Tutti coloro che si trovano in vacanza a San Benedetto del Tronto, Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro potranno usufruire del servizio di trasporto in autobus fino ad Ascoli Piceno (A+R) per partecipare ad Ascoliva. Il servizio sarà attivo tutti i giorni con andata alle ore 19.30 e ritorno alle 23 circa. Per poter usufruire del servizio occorre prenotare entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente a quello prescelto per la partenza attraverso l’indirizzo mail bus@ascoliva.it o telefonare al numero 329 7005251. Il servizio bus prevede un costo complessivo di 20 euro comprensivo di trasporto andata e ritorno + ticket per tre degustazioni (praticamente una cena completa) ad Ascoliva Festival. E’ facoltativa una visita guidata della città con integrazione.

PROGRAMMA CULTURALE DI ASCOLIVA

10 AGOSTO, ore 18,30 – Inaugurazione festival.

11 AGOSTO, ore 11,00 (Pinacoteca civica) –  Convegno “Andare fieri dell’oliva ascolana
del Piceno Dop”.
Ore 11: saluto delle autorità.
Ore 11,10: L’oliva ascolana del Piceno Dop e capitale sociale. Cenni storici. Relatore: professor Leonardo Seghetti, docente Istituto Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno.
Ore 11,30: Produzioni Dop e capitale sociale. Relatore: Biancamaria Torquati, professore di Economia aziendale Dipartimento Scienze agrarie, alimentari e ambientali Università di Perugia.
Ore 11,50: Il turismo enogastronomico in Italia e le certificazioni di qualità alimentare. Relatore: Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo Enit.
Ore 12,10: Il valore aggiunto delle certificazioni di qualità alimentare per l’economia del Piceno. Relatore: Gianluca Gregori, pro Rettore Università Politecnica delle Marche.
Ore 12,30: Il ruolo degli 89 Comuni dell’area del Disciplinare dell’oliva ascolana del Piceno Dop. Intervengono i sindaci Guido Castelli di Ascoli Piceno, Paolo Calcinaro di Fermo, Maurizio Brucchi di Teramo.
Ore 12,45: firma protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop “I Comuni fieri della tenera Dop”.

12 AGOSTO, ore 20,00 – Incontro aperto con il dottor Mauro Mario Mariani, medico
specialista in Angiologia-Mangiologo che risponde alle domande del pubblico presente
su “Cosa, Come, Quando, Quanto fare per cambiare stile di  vita” .

13 AGOSTO, ore 20,00 – Presentazione libro  “Oliva Ascolana”, incontro con gli autori:
Felicioni, Seghetti, De Angelis .

14 AGOSTO, ore 20,00 –  Laboratorio di degustazione olive verdi  e farcite a confronto” 
a cura del professor Leonardo Seghetti.

15 AGOSTO, ore 22 – Festa di Ferragosto.

16 AGOSTO, ore 20,00 –  Laboratorio di degustazione olio di oliva evo ascolana a
confronto con altri oli” a cura del professor Leonardo Seghetti.

17 AGOSTO, ore 20,00 –  “Le olive ascolane nella dieta mediterranea”
a cura del professor Alberto Felici.

18 AGOSTO, ore 20,00 – “PREMIO ASCOLIVA” (seconda edizione) -Assegnazione 
dei premi agli ascolani che si sono distinti a livello assoluto e nel settore enogastronomico.
ore 21,00 – “Naturalmente Tenera” – Incontro a cura di Slow Food con Nelson Gentili (fiduciario Condotta Slow Food Piceno), Luca Giacomozzi (professore Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno), Renata Alleva (Ircss Rizzoli di Bologna), Ugo Pazzi (presidente Slow Food Marche) e Nazzareno Migliori (produttore).

19 AGOSTO, ore 20,00 – “Pane, olive ascolane e vino….. stesso filo conduttore: 
la fermentazione”. Degustazione a cura del professor Leonardo Seghetti.

20 AGOSTO, ore 23,30 – Festa di chiusura del festival.

 

TAG: , ,