Articolo
Testo articolo principale

I migliori ingredienti del territorio, abbinamenti insoliti, saperi e sapori artigianali per riscoprire il cibo locale in versione street: sabato 2 e domenica 3 settembre debutterà a Offida (Ascoli Piceno) “Taste of Piceno”, la nuova rassegna di burger gourmet ideata dall’Associazione Picenum Tour.

Il week-end gourmet

Per due serate, a partire dalle ore 18, Piazza del Popolo e i vicoli del borgo storico diventeranno una grande arena del gusto, dove alcuni tra i più rinomati chef del territorio piceno e delle Marche, insieme alle attività locali, presenteranno originali reinterpretazioni del classico burger, preparate con materie prime tradizionali di mare e di terra. Tredici diverse interpretazioni di panini gourmet, accompagnate da alcuni prodotti tipici del territorio (tra cui le immancabili olive ascolane, i cremini fritti e il tradizionale Chi Chi ripieno) scandiranno un inedito percorso del gusto dall’ingresso del centro storico fino alla piazza principale di Offida.

Ad accompagnare i burger creativi degli chef saranno i vini tipici del territorio (Offida Passerina Docg, Offida Pecorino Docg e Rosso Piceno Doc), birre artigianali e bibite analcoliche di produttori locali. A completare il viaggio di sapori en plein air ci non mancherà un lato dolce della serata con delizie di gelato e di pasticceria.  L’ingresso all’evento è gratuito, sarà possibile acquistare i coupon delle degustazioni nei giorni dell’evento direttamente sul posto, all’ingresso del centro storico e in Piazza del Popolo. Il programma completo dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook di Picenum Tour.

Cibo di strada a Offida

“Il cibo di strada, fortemente riscoperto negli ultimi anni in Italia non è una novità recente” spiegano gli organizzatori della Picenum Tour. “Per secoli, fin dai tempi dei romani, è stato il principale nutrimento del popolo, che spesso viveva in case senza cucina o mangiava un boccone durante una pausa dal lavoro. Da questa idea di “boccone” abbiamo voluto creare “Taste of Piceno” per raccontare i migliori prodotti e la tradizione gastronomica della nostra terra in una formula semplice: tanti assaggi gourmet e accessibili a tutti da condividere mangiando insieme lungo le strade o in piazza”.

TAG: , ,