Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, la società bianconera ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Lorenzo Rosseti. Il giocatore, arriva dalla Juventus a titolo definitivo, firmando un contratto fino al 30 giugno 2021. La notizia è stata diramata dalla squadra picena sul proprio sito

Ascoli-Rosseti: il comunicato della società bianconera

Ecco il comunicato ufficiale con il quale l’Ascoli Picchio ha reso noto l’acquisto dell’attaccante ex Juventus: “L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Juventus le prestazioni sportive dell’attaccante Lorenzo Rosseti. Nato ad Arezzo il 5 agosto 1994, il neo bianconero ha sottoscritto col Club di Corso Vittorio Emanuele un contratto fino al 30 giugno 2021. Cresciuto nel settore giovanile del Siena, squadra con cui ha debuttato in Serie B e collezionato 27 presenze e 6 gol, Rosseti vanta anche una presenza in massima serie con l’Atalanta, prima di approdare al Cesena (Serie B) e, nell’ultima stagione, al Lugano (Super League).

Significativa l’esperienza maturata nelle  Nazionali giovanili: ben 8 le presenze con l’Under 21 di Di Biagio con cui ha messo a segno una rete nel match con l’Irlanda contribuendo alla qualificazione ai recenti campionati Europei in Polonia. A Rosseti, che sarà presentato ai media la settimana prossima, l’in bocca al lupo dell’Ascoli Picchio”.

Una carriera precoce, poi troppi infortuni. Ascoli per il riscatto

Lorenzo Rosseti poteva essere un predestinato. Infatti ad appena 19 anni, esordisce in serie B con il Siena. E con i toscani non saranno fugaci apparizioni. I numeri parlano chiaro: ben 27 le presenze in cadetteria condite da ben 6 gol. Reti di ottima fattura che fanno vedere a tutta l’Italia le doti tecniche del giocatore: forza fisica, ottimo colpitore di testa e fiuto del gol. Ma poi la sfortuna si accanisce sul giovanissimo Lorenzo. Al termine del campionato arriva la rottura del legamento crociato e il lento recupero. Proprio in quell’estate, dopo il fallimento del Siena, lo acquista la Juventus che lo girerà in prestito all’Atalanta. Con gli orobici l’attaccante toscano collezionerà una sola presenza. L’anno successivo, Rosseti torna in B con la maglia del Cesena. In Romagna ritrova il campo, disputando 22 partite e mettendo a segno 4 realizzazioni.

Estate 2016, il giocatore tenta l’avventura estera, precisamente in Svizzera a Lugano. Qui 11 presenze e 4 reti, una buona media dunque. Ma la jella è sempre dietro l’angolo, infatti arriva l’operazione all’ernia che non gli consentirà di partecipare all’Europeo Under 21.  

Ascoli quindi per Rosseti dovrà essere l’occasione del riscatto personale e professionale. Quattro anni di contratto sono tanti, a dimostrazione di come la società bianconera creda fortemente nel giocatore. Un attaccante completo, in possesso di un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Certo, il centravanti titolare e inamovibile sarà Andrea Favilli, che Bellini ha voluto blindare con il prolungamento di contratto. Ma il vice di Favilli sarà Rosseti. Per quest’anno forse. Se la prossima estate infatti, Favilli dovesse salutare il Piceno, l’Ascoli si ritroverebbe il sostituto in casa. Lo stesso Rosseti dovrà capire l’importanza di questo anno per la sua maturazione. Una stagione magari da comprimario, che servirà a farlo diventare il punto fermo dell’Ascoli Picchio per i prossimi anni. Sempre che la sfortuna non ci rimetta lo zampino.

TAG: , , ,