Articolo
Testo articolo principale

IL 24 AGOSTO E LE CELEBRAZIONI A UN ANNO DAL SISMA

A distanza di un anno dagli eventi tellurici del 24 agosto 2016 le associazioni Pescara del Tronto 24-08-16 e 7AP in stretta collaborazione con le Parrocchie di Arquata del Tronto si sono unite per organizzare un momento di riflessione, preghiera e speranza.

Nella notte fra il 23 e il 24 agosto un denso programma religioso, teso a commemorare le vittime del terremoto, congiungerà le comunità di Arquata, Capodacqua e Pescara del Tronto a tutti coloro che vorranno testimoniare la loro vicinanza agli abitanti di un territorio in lutto, orfano di un passato collettivo.

Lungo la giornata del 24 agosto, invece, il memorial Distrarte24 ad Ascoli Piceno vorrà ricordare l’inizio di un lungo calvario emotivo, accostando il rispetto e la sensibilità a una giornata scandita da musica, racconti, contributi video, opere pittoriche e laboratori per i più piccini.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI SACRE

Le Parrocchie di Arquata del Tronto seguite da don Nazzareno Gaspari insieme all’associazione Pescara del Tronto 24.08.16 con il presidente Vinicio Paradisi, in occasione della conferenza stampa di presentazione presso la Sala del Fogolino nel Palazzo Vescovile di Ascoli Piceno, hanno illustrato il programma delle celebrazioni sacre.

Alle ore 23.00 del 23 agosto tutti coloro che desidereranno partecipare dovranno  riunirsi presso il piazzale del Blue Bar di Trisungo. Un bus navetta condurrà i presenti verso Arquata del Tronto, Capodacqua e Pescara del Tronto lungo la vecchia via Salaria. Intorno all’1.00 partirà la fiaccolata diretta al parco giochi di Pescara del Tronto. Alle 2.00 comincerà la veglia di preghiera. Alle ore 3.36 inizierà la commemorazione delle vittime del terremoto con la lettura dei nomi seguita, di volta in volta, dai rintocchi di una campana. In seguito verrà illuminato un monumento alla memoria, destinato alla preghiera e al raccoglimento con il canto dell’Hallelujah. Per le 4.30 è previsto il deflusso verso il punto di ritrovo di Trisungo con i bus navetta.

Alle ore 16.30 del 24 agosto nella nuova chiesa di Pescara del Tronto si terrà l’inizio della diretta con Radio Maria per la recita del Rosario. Alle 17.00, invece, avrà luogo la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo di Ascoli Piceno, Sua Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole con i parroci dei comuni più colpiti dal terremoto. Parteciperanno, oltre al Comune e alle Parrocchie di Arquata del Tronto, anche le Parrocchie e i Comuni di Acquasanta e Montegallo. Seguirà poi la visita e la deposizione di una corona di fiori nei cimiteri di Borgo, Pescara e Capodacqua. Alle ore 19 si terrà, infine, Ferito Incanto di Filiberto Caponi, un tributo d’amore a una terra ferita, un omaggio artistico a cura dell’associazione culturale Il Portico di Padre Brown.

PESCARA DEL TRONTO 24-08-16

L’associazione Pescara del Tronto 24/08/16 è nata a Pescara del Tronto a seguito del sisma che il 24 Agosto 2016 ha devastato il territorio causando numerose vittime e ingenti danni materiali.
L’associazione si propone come un mezzo per evitare la dispersione della comunità di Pescara del Tronto e condividere informazioni utili tra gli associati ai fini della gestione delle fasi di emergenza e di ricostruzione.

Gli obiettivi principali riguardano la partecipazione civica al processo ed agli interventi di ricostruzione e la loro trasparenza e conoscibilità, sostenendo il riconoscimento e l’adozione di pratiche partecipative da parte delle Autorità e mantenendo una rete civica e di comunicazione e coordinamento sulla ricostruzione.

Particolare attenzione sarà data alla ricostruzione della vita sociale tramite la realizzazione di spazi comuni di incontro, di manifestazioni ed eventi culturali, di progetti socio-culturali mirati alla professionalizzazione dei giovani del territorio, di opportunità di lavoro al fine dell’inclusione sociale, di progetti di aiuto a favore degli abitanti di Pescara del Tronto e loro famigliari.

PROGRAMMA DEL MEMORIAL DISTRARTE24 AD ASCOLI PICENO

L’associazione 7AP, nata per promuovere le arti con eventi, workshops e lezioni all’interno del territorio marchigiano, è l’ideatrice e l’organizzatrice del Distrarte Festival che quest’anno si terrà il 24, il 25 e il 26 agosto presso il giardino Colucci di Ascoli Piceno. In occasione delle celebrazioni per il primo anniversario del sisma, è stato pensato un evento che avrà lo scopo di offrire ai partecipanti una giornata di riflessione, cordoglio, ma soprattutto di serenità e spirito di rinascita.

Alle ore 16.00 avrà luogo il Distrarte Lab destinato ai più piccini e costituito da un laboratorio di falegnameria a cura dell’associazione Bimbi del Bosco e da un laboratorio per apprendisti artisti a cura di Ascoli Musei.

Alle ore 19.00 si terrà Mazzumaja con le band Pro.va e Allarme. Comunanza che purtroppo ha gran parte del suo centro storico inagibile a causa del sisma, ha perso anche una delle manifestazioni più vivaci dell’estate. Allora gli organizzatori di Distrarte hanno voluto dedicare loro uno spazio per promuovere una terra che ora più che mai ha bisogno di calore umano.

La manifestazione, nata in collaborazione con il Laboratorio della Speranza e la Miniera delle Arti e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, vedrà la partecipazione dalle ore 21 di Dario Faini dei Durdust, Daniele Incicco de La Rua, DiMaio, del coro Ventidio Basso, della Banda di Venagrande, degli Artisti Uniti Ascolani, di una rappresentanza dell’Ascoli Picchio e di Andrea Petrucci che per l’occasione ha composto, dietro espressa volontà del vescovo D’Ercole, la canzone Polvere e sassi nel cuore. Renderanno più vibrante la serata anche i contributi video di Alberto De Angelis, Davide Valenti, della Miniera delle Arti e del Laboratorio della Speranza. A condurre l’intero evento sarà Gianluca Bessi, mentre Massimo Varini, ospite d’eccezione, sorprenderà i presenti con la sua anima poliedrica.

L’evento, inoltre, sarà abbinato a una mostra intitolata 24, caratterizzata da 12 opere pittoriche abbinate a 12 racconti. Gli organizzatori con orgoglio hanno sottolineato che la collettiva vanterà adesioni provenienti da tutta Italia. Inoltre hanno spiegato che allestiti in una sorta di “tempio del tempo”, dove il pubblico potrà fermarsi a riflettere e ad ammirare, le “visioni” saranno unite da un unico filo conduttore, un unico tema: il 24.

24 come il giorno che ha segnato per sempre il vissuto di questo terremoto, 24 come le ore che abbiamo a disposizione per dire al mondo ‘ho vissuto un altro giorno’, 24 come gli artisti ammessi alla selezione, 24 come le storie che verranno raccontate a distanza di un anno dal 24 agosto 2016“.

L’ingresso sarà gratuito.

  

 

TAG: , , , , ,