Articolo
Testo articolo principale

La Tenzone Surea 2017 è alle porte e Ascoli si prepara ad accogliere i 20 gruppi partecipanti alla massima categoria della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici. Dopo aver analizzato le sfide del sabato, arriviamo a domenica, dove i protagonisti saranno le coppie e le piccole squadre.

I campioni uscenti sono gli alfieri della Città Murata Cirelli e Braggion, ma anche le altre coppie del gruppo non sembrano da meno con nomi importanti come Zappon – Girlanda e la nuova Menghi – Govoni. La sfida sarà accesa già per l’accesso in finale dati i soli 10 posti a fronte delle 37 coppie iscritte.

Sulla sponda ferrarese saranno ben tre i contendenti: Chiodi – Ramari per San Giovanni, Baraldi – Malagoli per San Giacomo e Colosi – Marrazzo per San Luca. Tutti e tre i binomi sono in grado di accedere alla finale e di conquistare il titolo italiano.

tenzone aurea 2017

Per Faenza occhio ai giovani! La baby coppia delle meraviglie Lionetti – Benedetti (già in città da oggi) è stata in grado di vincere le gare under e gli assoluti cittadini, e sarebbe un sogno agguantare la finale per coronare uno splendido anno. Sempre per il palio del Niballo ci saranno Rinaldi – Leonardi a cui serve un’ottima prestazione. Dai giovani a quei nomi che sembrano non stancarsi mai come Cocci – Tarchi per Querceta, che potranno tentare il solito assalto al podio.

Primi nel flag ranking nazionale sono Sansoni – Sermarini del sestiere di Porta Maggiore, secondi l’anno scorso a Bra, e a caccia di un’altra medaglia quanto mai possibile. Porta Romana si affida ad Ercoli – Gattoni mentre Porta Solestà può contare su Capriotti – Nardinocchi, ma soprattutto i giovanissimi Pavoni – Federici che hanno ottenuto ottimi risultati nei tornei.

Massima attenzione ai colpi di scena che potrebbero regalare il sogno di una finale a coppie inedite o non ancora affermatesi.

tenzone aurea 2017

La piccola squadra è la lotta tra i migliori sei alfieri di ogni formazione. Dopo le “sorprese” dell’anno scorso con due campioni eletti ad ex equo, Querceta e il Rione Nero, la tenzone si rinnova tra San Giacomo, San Luca, Porta Romana, Porta Solestà, San Giovanni e Città Murata. Leggermente distaccate ci sono le formazioni di Santo Spirito e Porta Maggiore, ma la gara dello scorso anno ci ha insegnato che basta un piccolo errore per essere fuori dagli 8.

Il nostro pronostico dice Città Murata ancora campione di combinata, ma la bandiera può essere imprevedibile e da tenere sotto controllo sono anche le condizioni meteo che potrebbero mutare le sorti della competizione.

Ultima sera di prove in piazza per gli sbandieratori ascolani, mentre domani per tutto il giorno si alterneranno i gruppi ospiti della Tenzone. Domani sera grande cerimonia di apertura con lo spettacolo della compagnia “I folli”.

TAG: , ,