Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Novara, la sconfitta si analizza nella sala stampa dello stadio Del Duca

Ascoli Novara, le voci dei protagonisti 

“I primi 25 minuti abbiamo giocato bene – spiega mister Fulvio Fiorin -. Quando si parte così forte ci sia un calo normale della squadra. Dobbiamo migliorare sulla gestione. Rispetto alla gara contro la Pro Vercelli. Siamo cresciuti. Nel secondo tempo c’era solo l’Ascoli in campo. Purtroppo un episodio ci ha condannati. Dobbiamo essere bravi a trasformare gli episodi a nostro favore. Non dobbiamo mai mollare. Lanni? Non voglio parlare di Ivan. L’errore ci può anche stare. Il ruolo del portiere è molto delicato”.

“Inizio spumeggiante da parte dell’Ascoli. Abbiamo faticato a prendere le contromisure – afferma l’allenatore del Novara Eugenio Corini -. Poi a metà secondo tempo abbiamo preso campo e poco dopo è giunto il pareggio. Nella ripresa era normale che i bianconeri ci pressassero alla ricerca del pari. Ma noi, proprio nel secondo tempo, potevamo chiudere il match in diverse situazioni. Tra i giovani dell’Ascoli mi ha impressionato Favilli. Potrebbe diventare il nuovo Vieri. Ma anche i vari Clemenza, Baldini hanno giocato un bel match”.

“Abbiamo fatto il possibile per cercare di pareggiare – dice l’attaccante bianconero Lores Varela -. Siamo partiti molto forte, come ci aveva chiesto il mister. Dovevamo lasciare meno campo al Novara. Nel secondo tempo la squadra ha reagito. E’ stato bello segnare al Del Duca. Mi dispiace perchè abbiamo perso. Rispetto allo scorso anno, spero di fare più reti visto che gioco in una squadra più offensiva. Secondo me Lanni non ha sbagliato, la palla era difficile da bloccare. 

“Dispiace aver perso. Sarebbe stato importante per il morale – spiega il regista Daniele Buzzegoli -. La squadra ci teneva a pareggiare. Ringrazio i tifosi che ci hanno applaudito. Per noi è fondamentale. La squadra deve trascinare la tifoseria. Dopo il gol abbiamo abbassato la cattiveria agonistica. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. Le prossime partite le affronteremo senza paura. Dobbiamo ripartire dalla prestazione di oggi. Lanni ha salvato tantissime partite all’Ascoli, quindi non ha bisogno dei consigli di nessuno. IL suo è un ruolo particolare. E’ un portiere talmente esperto per la categoria che si riprenderà subito.

TAG: , , , , ,