Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Novara finisce 1 a 2 per i piemontesi, prima sconfitta per il Picchio. Decide una doppietta di Da Cruz che ribalta il vantaggio iniziale griffato Varela. Sul risultato pesa una grave papera di Lanni. Buzzegoli e compagni non danno così continuità alla vittoria di domenica scorsa contro la Pro Vercelli.  Prossimo impegno per l’Ascoli sabato 16 settembre a Empoli.

Ascoli Novara: gli schieramenti

Mister Fiorin, orfano di Mengoni, D’Urso e Santini per infortunio e Castellano per problemi di transfer, conferma il 4-2-3-1. In porta Lanni. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, Cinaglia a destra e il rientrante Mignanelli a sinistra. In mediana confermato Carpani al fianco di regista Buzzegoli. I trequartisti sono Varela, Clemenza e Baldini a supporto dell’unica punta Favilli. Il tecnico del Novara Corini risponde con il 4-3-3. Tra i pali c’è Montipò. Retroguardia formata da Golubovic, Troest, Chiosa, e Calderoni. A centrocampo trio con Moscati, Ronaldo e Sciaudone. In attacco Di Mariano, Cruz e Sansone. Arbitra il Sig. Marini di Roma1.

Varela illude, Da Cruz ribalta il tutto

Il Picchio parte subito forte. Dopo appena 5 minuti infatti, passa in vantaggio: sinistro velenosissimo di Clemenza che coglie il palo. Sulla ribattuta si avventa come un falco Varela che di destro beffa Montipò. Primo gol in campionato per il fantasista uruguagio. Al 15′ altra chance per l’Ascoli con Cinaglia , che dopo un’azione personale calcia di potenza trovando pronto Montipò. Prima occasione per il Novara al minuto 27 con un colpo di testa alto di Sansone.  Al 35′ sono di nuovo gli ospiti a rendersi pericolosi con un bel mancino di Calderoni, Lanni blocca senza problemi.

Il Novara pressa e al 38′ pareggia: segna di testa Da Cruz che ribadisce in rete un tiro sballato di Moscati. Il Picchio prova subito a reagire al 43′, con una chirurgica punizione di Gigliotti sulla quale vola letteralmente Montipò. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo che si conclude sull’1-1.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 49′ il Novara ribalta il risultato: tiro dalla distanza non irresistibile di Ronaldo, Lanni non blocca sulla respinta arriva Da Cruz che mette in rete per la sua doppietta personale. Grave errore del portiere bianconero. L’Ascoli fatica a riprendersi dal contraccolpo del gol subito. Al 69′ ci prova Carpani dentro l’area con il destro, ma Montipò devia in corner. Un minuto più tardi una spettacolare rovesciata di Favilli impegna severamente un ottimo Montipò. Al 73′ Da Cruz sfiora la tripletta ma calcia addosso a Lanni.

Il Picchio pressa e al 77′ mister Fiorin prova il tutto per tutto gettando nella mischia Rosseti al posto di un generoso Carpani. All’81 spara il bolide da posizione defilata, il portiere ospite para. Al 92′ di testa ci prova Rosseti, ma la palla esce di pochissimo. Finisce qui, con il Novara che conquista il Del Duca. Risultato bugiardo perchè il Picchio avrebbe meritato almeno il pareggio.

Il tabellino

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Cinaglia, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Carpani (77′ Rosseti), Buzzegoli; Lores Varela, Clemenza (72′ De Feo), Baldini (60′ Bianchi); Favilli. A disposizione: Ragni, Venditti, Mignanelli, Florio, De Santis, Pinto, Addae, Parlati, Perez. Allenatore: Fiorin

NOVARA (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa, Calderoni; Moscati, Ronaldo, Sciaudone; Di Mariano (69′ Del Fabro), Da Cruz (86′ Chajia), Sansone (59′ Macheda). A disposizione: Benedettini, Farelli, Bellich, Schiavi, Orlandi, Maniero. Allenatore: Corini 
Arbitro: Marini di Roma 1
Reti: 5′ Varela, 38′ e 49′ Da Cruz 
Note: Ammoniti Cinaglia (A), Moscati (N), Ronaldo (N), Chadja (N). Spettatori: 5376 (3551 abbonamenti + 1825 biglietti).  Recupero: 0′ (PT), 4′ (PT)
TAG: , , ,