Articolo
Testo articolo principale

In quest’ultimo periodo l’idea di avere un lato B sodo, armonico e pronunciato come quello di Nicki Minaj è il desiderio di molte donne. Se, tuttavia, non siete dotate sin dalla nascita di curve come quelle di Jennifer Lopez, Kim Kardashan, Rihanna, Beyoncé o Heidi Blair Montag la medicina così come i trattamenti estetici propongono diverse soluzioni per migliorare la vostra silhouette e farvi sentire come dive. I fillers, per esempio, sono tra i più richiesti per il sollevamento e l’aumento dei glutei.

Negli ultimi anni, le tendenze della moda hanno contribuito a mettere il lato B sempre più in primo piano. Leggings, vestiti attillati e shorts espongono le curve tutto l’anno. Forse anche per questo gli interventi e i trattamenti per avere un sedere tonico e proporzionato sono in aumento. Le statistiche parlano di un aumento del 30% degli interventi chirurgici ai glutei realizzati nel 2015 rispetto all’anno precedente. A richiede questo tipo di trattamenti, in generale, sono le donne di un’età compresa tra i 35 e i 50 anni e con esigenze diverse: dal sollevamento all’aumento di volume dei glutei.

Il lipofilling

Ultimamente coloro che desiderano un lato B simile a quello della rapper, cantante, attrice modella trinidadiana naturalizzata statunitense Nicki Minaj, ricorrono al lipofilling. Si tratta di un trattamento di chirurgia estetica che prevede la delicata aspirazione di cellule adipose in determinate zone del corpo poi utilizzate per riempirne altre. E’ un intervento che mira al riempimento delle rughe sul viso, un ringiovanimento della pelle o un aumento del volume di determinate parti del corpo per rendere la silhouette più morbida, armoniosa e sensuale.

È un’operazione che si realizza nel corso di alcune ore, dipende dalla quantità di materiale necessario per riempire la zona interessata. Per il prelievo e il reinnesto delle cellule si realizzano piccole incisioni che non lasciano cicatrici e spariscono in poche settimane. I tempi di recupero sono piuttosto brevi, anche se nei giorni successivi all’intervento è normale che si manifestino un po’ di gonfiore e dolori dovuti all’ecchimosi. L’effetto voluminoso si mantiene stabile nel tempo. I casi di riassorbimento e conseguente riduzione delle curve, in genere, sono legati a un’esecuzione erronea della tecnica di reinnesto.

Il filler all’acido ialuronico

È un intervento di medicina estetica che permette il rimodellamento di forma e volume dei glutei senza chirurgia grazie all’utilizzo di fillers di acido ialuronico con risultati immediati, in alternativa alle tecniche di lipofilling o all’impianto di protesi permanenti.

L’acido ialuronico è un polisaccaride presente nei tessuti sia umani che animali, identico in tutti i tessuti pertanto non comporta effetti collaterali come allergie o rigetto.

Dopo circa un anno dalla prima iniezione, infatti, circa un 40% del gel di riempimento viene riassorbito e il volume della zona trattata diminuisce. Per mantenere l’effetto è possibile effettuare delle sedute di richiamo. Considerata l’alta tollerabilità della sostanza e gli effetti collaterali trascurabili, non ci sono limiti in quanto al numero di iniezioni.

Le controindicazioni

È sconsigliato sottoporre a sedute di acido ialuronico soggetti con tendenza a sviluppare cheloidi o che presentano patologie croniche della pelle, soprattutto in corrispondenza delle aree affette.

TAG: , , ,