Articolo
Testo articolo principale

Il gruppo di musica popolare Sibylla Moris è stato premiato nell’ambito del concorso internazionale Etnie Folk 2017 a Pescara vecchia. Il gruppo piceno si è imposto con brani della nostra tradizione ed in particolar modo con un Saltarello di Umito riproposto per la prima volta in epoca moderna.

Sibylla Moris

I Sibylla Moris ancora una volta si sono confermati tra i migliori del centro-Italia e, dopo un’estate piena di eventi, hanno raggiunto questo importante risultato. La voce femminile di Valentina Manni, una vera rarità nei gruppi di musica popolare locali, è accompagnata da Manlio Agostini (voce e chitarra), Marco Pietrzela (flauti e percussioni), Sante Quaglia (fisarmonica), Riccardo Monti (tamburi a cornice), Fabrizia Latini (cori) e Rosella Tacconi (ballo). Poiché fino ai primi anni del ‘900 nelle campagne marchigiane era usanza suonare il saltarello e gli stornelli con violini ed altri strumenti ad arco (ad es. lu rebbeco’), l’accompagnamento è volutamente composto da strumenti melodici quali il flauto.

Sabato a Maltignano

I Sibylla Moris si esibiranno il 16 Settembre, alle ore 21, a Caselle di Maltignano in occasione della festa dello sport.

TAG: , , ,