Articolo
Testo articolo principale

Attualmente, insieme ai portali di dating online, lo speedate è un’ottima occasione per i single di conoscere persone nuove, e magari iniziare una relazione, con sicurezza e facilità.

Si tratta di un evento organizzato per favorire la reciproca conoscenza e l’interazione tra persone in cerca di un partner, e il fatto di essere collettivo evita le difficoltà che potrebbero crearsi in un incontro combinato, quale può essere l’appuntamento fissato da un’agenzia matrimoniale.

Il nome, speedate, è dovuto alla rapidità con cui l’evento si svolge: nel corso della serata, allestita in un locale, un certo numero di uomini incontra, turnandosi, un pari numero di donne, con pochi minuti a disposizione per una reciproca presentazione e conoscenza.

Trattandosi di un evento organizzato, molto spesso sono presenti dei moderatori, che al termine della serata raccoglieranno le valutazioni di ogni partecipante riguardo ai diversi interlocutori, e potranno rendersi conto se esiste la possibilità di creare delle coppie tra i partecipanti, in base agli eventuali apprezzamenti reciproci.

Cosa è bene evitare a uno speedate

Soprattutto per gli uomini, considerando il numero di concorrenti presenti all’evento, è importante evitare le banalità, le battute spiritose e le domande fuori luogo: per quanto i partecipanti siano dichiaratamente single, non è segno di rispetto né di eleganza inquisire una potenziale partner su questioni familiari, professionali e personali.

E’ bene tenere presente che il tempo a disposizione è pochissimo, e agire di conseguenza, magari con una nota di originalità e di creatività: un quesito fantasioso, una metafora, una domanda anche un po’ curiosa ma espressa in maniera soft e indiretta.

E’ importante mostrarsi sicuri e sorridenti, ma non troppo espliciti, anche quando la persona di fronte è particolarmente attraente, evitando rigorosamente i doppi sensi, le allusioni e gli apprezzamenti pesanti. Alcuni uomini frequentano gli incontri di speedate per incontrare donne piacenti e approcciarle in maniera facile e veloce: se si incontrano persone sulla stessa lunghezza d’onda non vi è nulla di male, ma nel caso in cui ci si trovi davanti una donna romantica e interessata solo ad una relazione stabile, è indispensabile cambiare registro immediatamente e interagire con educazione ed eleganza, puoi metterti alla prova in uno degli speed date a Milano.

Qualche consiglio al femminile

A parte qualche eccezione, la grande maggioranza delle donne che partecipano allo speedate desidera veramente incontrare l’anima gemella, o almeno iniziare una relazione stabile, tranquilla e sicura.

Non è detto che non ci riescano, ma si tratta pur sempre di un evento pubblico, dove si incontrano perfetti sconosciuti, e spesso non si può conoscere a fondo l’affidabilità e la serietà degli organizzatori.

E’ necessario quindi prestare attenzione, non rilasciare dati personali né informazioni riservate e, se ci si rende conto di avere a che fare con un personaggio insistente e molesto, evitare di farsi accompagnare a casa, ed eventualmente avvisare gli organizzatori della serata.

Rivolgendosi ad agenzie di dating di comprovata professionalità è molto difficile avere problemi, in ogni caso, almeno le prime volte, è bene iscriversi alle serate in due o tre amiche, o darsi appuntamento al termine dell’evento, per evitare di essere oggetto di attenzioni non gradite.

TAG: , ,