Articolo
Testo articolo principale

Arrivato in città da appena due giorni, il Tenente Colonnello Ciro Niglio sarà il nuovo Capitano Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno, con competenza sulle provincie di Ascoli e Fermo.

Ciro Niglio ha 44 anni ed è originario di Ercolano (NA) ed è laureato in Giurisprudenza (Università La Sapienza di Roma) e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna (Università Tor Vergata di Roma). Si è arruolato nel 1989, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, poi l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

È insignito, tra l’altro, della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito ed è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Proviene dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, ove ha prestato servizio quale Capo Sezione negli ultimi quattro anni (dal 2013).

Precedentemente, dal 2011 al 2013 ha operato quale Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo CC di Roma-Ostia, dal 2001 al 2006 è Comandante delle Compagnie Carabinieri di Locri (RC) ed ha prestato servizio a Sant’Agata Militello (ME) dal 2001 al 2006, nonché presso il 7° Reggimento CC “Trentino Alto-Adige” di Laives (BZ).

Presso quest’ultimo reparto, che ha una spiccata proiezione internazionale, ha altresì operato in missioni di pace in Bosnia (1998), Kosovo (1999-2000) e Albania (2001).

TAG: ,