Articolo
Testo articolo principale

Sport e disabilità, un convegno per rendere tutti uguali promuovendo così lo sport integrato. Ecco l’obiettivo dell’incontro “Lo Sport che Unisce”, presentato oggi e in programma sabato 23 settembre alle ore 9.00 al Centro Congressi della Camera di Commercio. Un appuntamento organizzato dall’APM (Associazione Paraplegici delle Marche) in collaborazione con le seguenti associazioni: Picena Non Vedenti, Amici Disparati, Polisportiva Amicacci Giulianova, USR per le Marche Ambito Territoriale di Ascoli e Fermo.

Sport e disabilità, un convegno ad hoc

“Lo scopo di questo incontro è favorire l’inclusione e quindi lo sport integrato – spiega Roberto Zazzetti presidente dell’Associazione Paraplegici delle Marche  e Referente Fish Marche-. E quindi aumentare anche la nascita di società sportive paralimpiche nel nostro territorio. Ad Ascoli solo la Polisportiva Borgo Solestà si occupa di queste attività. Dobbiamo creare una rete e coinvolgere anche la vallata. Per le persone disabili lo sport è uno strumento per padroneggiare meglio il proprio corpo e migliorare la propria identità. Il tutto attraverso un confronto sportivo e leale per far aumentare nei soggetti con disabilità la fiducia in sè stessi”

Tantissimi gli ospiti di fama internazionali presenti

Saranno duecento gli studenti che parteciperanno al convegno. Un incontro quindi dai grandi numeri e con ospiti di fama internazionale. I relatori saranno: il presidente Nazionale FISDIR Marco Borzacchini, il Referente CIP Marche Luca Savoiardi, il Presidente Nazionale FISPIC Sandro Di Girolamo e la Referente Sport Ufficio IV Serafina Olmo. Il nome di maggior richiamo è quello di Oney Tapia, l’atleta non vedente medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Rio 2016 e vincitore dell’ultima edizione del programma Tv Ballando con le Stelle. Con lui ci sarà la sui compagna di ballo Veera Kinunnen. E poi il capitano della Nazionale Italiana di basket in carrozzina Simone De Maggi, l’allenatore e giocatore di serie B Andrea Accorsi, la campionessa parlaimpica di nuoto Immacolata Cerasuolo e Fabio Raimondi ex Nazionale di basket in carrozzina.

“Sarà un evento impressionante – tuona Tarcisio Pacetti, coordinatore Gruppo Amici per lo Sport -. Oney Tapia è un personaggio incredibile, non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal lato umano. Il mondo paralimpico non vuole compassione vuole accessibilità. Il Centro Congressi sabato dovrà essere stracolmo. Dobbiamo entrare nel cuore della gente”

 

TAG: , , ,