Articolo
Testo articolo principale

Consegnato il Premio Fedeltà al Lavoro ad Ascoli Piceno. “Il premio che abbiamo assegnato a imprenditori, dirigenti e lavoratori è un soprattutto un riconoscimento della comunità del Piceno a coloro che, da tanti anni, contribuiscono a mantenere in vita il nostro tessuto economico. – così il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini – Più forti della crisi e del terremoto, questi grandi testimoni del lavoro vanno avanti nel loro progetto per senso di orgoglio, di responsabilità e con una forte voglia di rinnovarsi, qualità che consentono loro di avere radici sane e robuste nel territorio”.

La consegna del riconoscimento

“Fedeltà al lavoro, intesa come fedeltà all’etica e all’importanza del lavoro – ha spiegato il prorettore della Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori -. Oggi non si è più nelle condizioni di prendere in considerazione un’attività che non cambia, ma restano immutati – ecco la fedeltà – i valori etici e i principi che sono i suoi cardini fondanti. Siamo di fronte a un cambiamento profondo, che impone comportamenti diversi: ognuno è imprenditore di se stesso e va a ricercare le opportunità di lavoro dove ci sono”.

Secondo il segretario generale dell’ente camerale, Fabrizio Schiavoni, “l’obiettivo del Premio è dare valore alla produttività dell’impresa, associandola al concetto di piccola comunità, all’interno della quale si stabiliscono solidi rapporti umani, e non semplicemente legati all’organizzazione interna”.

I premiati

Quarantacinque i premiati e, per questa edizione, anche 14 Premi Speciali, “perché – ha ricordato Sabatini – non potevamo dimenticare chi, dall’agosto dello scorso anno, in molto casi senza alcuna interruzione, ha operato con diligenza e abnegazione tra i cittadini che sono stati colpiti dal terremoto”. Il Prorettore, nel suo intervento, ha parlato anche del forte legame tra le produzioni locali, “che è necessario valorizzare per fronte di un depauperamento delle zone interne” e la grande distribuzione, “sia tradizionale che moderna, che si è evoluta diventando – come confermano le esperienze delle aziende premiate – modello di eccellenza”.

I riconoscimenti speciali per l’azione altamente professionale, l’attivismo operativo e l’umanità mostrate nei confronti della popolazione colpita dal terremoto sono stati consegnati a: Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno, Giovanni D’Ercole – Vescovo di Ascoli Piceno, Polizia di Stato – Questura di Ascoli Piceno, 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Comando provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno, Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Ascoli Piceno, Comando provinciale Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, Protezione civile – Regione Marche, Croce Rossa Italiana – Comitato di Ascoli Piceno e Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

I premi speciali sono stati consegnati a: Conad Adriatico, Gruppo Gabrielli spa e al tenente colonnello David Bastiani.

Per la categorie imprese: FA. S.R.L. di Folignano, Bagalini Maria Luisa di Cupramarittima, bar-trattoria-piazzeria Guerrin Meschino di Montemonaco,  E.L.O.DE.F. srl Olio Fratoni di Ascoli Piceno, Capriotti Raniero di Cossignano, Ciannavei srl di Ascoli Piceno, Ciccantelli Alberto di Ascoli Piceno, Ciotti Maria Luisa di Ascoli Piceno, Corinti Aldo di Ascoli Piceno, Corradetti Angelo di Arquata del Tronto, De Angelis Elisa di Ascoli Piceno, De Santis Oreste di Ascoli Piceno, Farmacia Loris Palmarocchi di Arquata del Tronto, Fulvi Packing di Paolo Fulvi di Ascoli Piceno, Hotel Pineta di Pellei Pompeo, Filippo e csnc a San Benedetto del Tronto, Il Campione di Rossi Emidio di Ascoli Piceno, Immbiliare Elettro srl di San Benedetto del Tronto, Informatore dei concorsi di Argangelo Curzi di Ascoli Piceno, Istituto di Estetica Bios di Claudio De Luca a Ascoli Piceno, Lo Scrigno di Franca Giorni a Monsampolo del Tronto, Manila Commerciale Hotel Pennile di Ascoli Piceno, Mobili Idealcasa di Marco Girolami a Monsampolo del Tronto, Oleificio Angelini di Ascoli Piceno, il panificio Vannicola a Castignano, Luigi Passeretti di Comunanza, Domenico Petrucci ad Arquata del Tronto, la profumeria Om di Ornella Marini ad Ascoli Piceno, Ripani di Francesca Ripani ad Ascoli Piceno, il ristorante Tre lanterne di Acquasanta Terme, Saienni Ercole & c. snc di Arquata del Tronto, Tecnotenda di Maurizio Cipollini a Ascoli Piceno, Tecnotre di Giuseppe Cicconi e Luigi Trenta di Ascoli Piceno, Teletecnica Ripatransone di Francesco Crescenzi e Oliviero Di Lorenzo snc a San Benedetto del Tronto, Luigi Francesco Torquati ad Acquaviva Picena e Giuseppe Vallorani di Ascoli Piceno.

 

 

 

 

 

 

Per la categoria amministratori/dirigenti d’azienda sono stata premiati Luca Filotei della Filotei Group srl di Arquata del Tronto e Luigi Rossi della Unimer spa di Arquata del Tronto.

Per la categoria dipendenti, il riconoscimento è andato a: Roberto Paoletti (50&più enasco, Ascoli Piceno), Graziella Fioravanti (Sabelli, Ascoli Piceno), Ida Trobbiani (Sabelli, Ascoli Piceno), Rosella Vagnoni (Sabelli, Ascoli Piceno), Roberto Mercantili (Sabelli, Ascoli Piceno), Maria De Angelis (Sabelli, Ascoli Piceno), Bruno Fioravanti (Panichi srl) e Luigi Dragoni (Proiettili Tech srl, Ascoli Piceno).

 

TAG: , , ,