Articolo
Testo articolo principale

In occasione di una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno la Start Spa ha presentato il nuovo progetto di facilitazione e controllo del servizio di trasporto pubblico locale. Sono intervenuti il sindaco Guido Castelli, il presidente della Start Enrico Diomedi, il vicepresidente Davide Straccia, il direttore Alfredo Fratalocchi e i rappresentanti della Fi.Fa Security, un’azienda con esperienza ventennale nell’ambito della pianificazione e gestione di servizi in diversi settori commerciali ed industriali. Attraverso il proprio personale altamente qualificato è in grado di offrire una vasta gamma di servizi di consulenza, formazione e attività di controllo nel campo della security. 

Si tratta di una strategia per ridurre l’evasione tariffaria, implementare il recupero del credito insoluto, migliorare sia la sicurezza reale che quella percepita e dare vita a un ambiente lavorativo più sereno, in grado di contrastare ingiurie e atti di violenza. Quella sollevata dalla Start è una problematica difficile da gestire dal punto di vista giuridico e amministrativo. Talvolta i casi più complessi sono quelli legati ai soggetti richiedenti asilo politico che però da mercoledì 4 ottobre potranno finalmente contare anche su operatori che parlano la loro lingua e facilitano di conseguenza il percorso di integrazione sociale.

Coralmente è stato spiegato che l’evasione tariffaria è una delle più importanti e delicate problematiche per tutte le aziende di trasporto pubblico locale. Si tratta di una questione piuttosto rilevante perché sottrae risorse finanziarie alle aziende, ma è anche una faccenda delicata poiché il controllo che si opera sull’utenza comporta molto spesso situazioni critiche, dettate da reazioni che possono travalicare i limiti dell’educazione civica. Sono numerosi i casi a livello nazionale in cui autisti o controllori dei ticket hanno subito violenza fisica o verbale da parte dei cosiddetti “furbetti” del biglietto.

Fino a questo momento per contrastare la faccenda spinosa la Start ha utilizzato giornalmente fino a 8 verificatori dei titoli di viaggio. In genere viene effettuato un controllo saltuario e a campione che, nonostante l’alto numero di sanzioni amministrative elevate – dall’inizio del 2017 fino ad oggi su 1181 ne sono state incassate 544 – si è rilevato insufficiente per arginare il fenomeno.

Di conseguenza la Start, la Start Plus e APR hanno realizzato di concerto con la Fi.Fa Security un nuovo Progetto di facilitazione e controllo del servizio di trasporto pubblico locale che ha il primo obiettivo di aiutare la clientela all’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale attraverso un controllo di tipo preventivo, più capillare e sistematico. Ha inoltre lo scopo di recuperare l’evasione tariffaria nei casi di manifesta indisponibilità, la quale prevede sanzioni amministrative che saranno notificate entro 2 settimane con costi che partono da € 50 fino a € 250 in caso di recidiva oltre alle spese di notifica. 

IL NUOVO PROGETTO START

L’intero progetto vede impegnata la Start con il proprio personale di verifica e gli stessi operatori di esercizio. E’ stato appositamente costituito un nuovo ufficio teso alla facilitazione e al controllo del servizio di traporto pubblico locale che ha la responsabilità dell’intero processo a cominciare dalla panificazione ed effettuazione dei controlli, passando per l’invio delle notifiche delle sanzioni amministrative fino alla loro riscossione coatta. La gestione del nuovo ufficio Start è stata affidata all’agente Graziano Amadio che risponde al direttore della Start.

La fase del controllo preventivo prevede l’impiego di personale appositamente formato da parte della Fi.Fa che alle varie fermate si porrà davanti alle porte di accesso degli autobus per autorizzare e facilitare l’ingresso di tutti gli utenti già in possesso del regolare titolo di viaggio; provvederà alla regolarizzazione di chi intende acquistare il biglietto e non autorizzerà la salita a bordo del mezzo a chi resterà privo del titolo di viaggio secondo un preciso protocollo comportamentale approvato dalla Start.

Il personale Fi.Fa svolgerà il servizio indossando l’uniforme di servizio, avrà ben esposto il tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Start e sarà in collegamento con il personale di verifica Start, il responsabile Fi.Fa del servizio e il centro di controllo logistico della Fi.Fa. Si prevede di impegnare fino a 15 operatori Fi.Fa e il controllo verrà effettuato a rotazione su tutte le linee Start Plus in orario mattutino, pomeridiano, serale e notturno sia nei giorni feriali che festivi. Particolare attenzione verrà dedicata alla linea Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto e alla linea San Benedetto del Tronto – Civitanova Marche.

Nell’attività di controllo verranno tenute nella debita considerazione situazioni particolari quali ad esempio la presenza di donne o minori in tratte e orari particolarmente a rischio.

In caso di comportamenti violenti o aggressivi il personale Fi.Fa e Start chiederà l’intervento delle Forze di Polizia.

La fase del controllo a bordo dei mezzi Start sarà operata da persone in possesso di autorizzazione regionale e con la qualifica di agenti di Polizia amministrativa. Sulle linee dove è stato effettuato il controllo preventivo e in caso di non possesso di idoneo titolo di viaggio saranno attivate le sanzioni previste dalla legislazione regionale.

A tutto ciò seguiranno la fase di analisi delle corse e delle linee che presentano maggiori criticità, la fase amministrativa per la notifica, l’effettivo incasso delle sanzioni elevate e per l’individuazione degli utenti maggiormente recidivi che saranno segnalati sia alle società di recupero crediti sia alle competenti autorità per i provvedimenti di competenza.

Il progetto Start prevede anche l’implementazione di maggiori strumenti informatici e tecnologici come:

  1. Un nuovo programma informatico per poter gestire in modo più efficace la problematica dell’evasione tariffaria e l’utilizzo di Smartphone per la verifica di possesso di abbonamenti regolari e del nominativo del titolare degli abbonamenti stessi.
  2. Azioni dirette a combattere la contraffazione dei titoli di viaggio utilizzando ologrammi e tecnologia a codice a barre.
  3. Istallazione sui mezzi di un maggior numero di obliteratrici in corrispondenza di tutte le porte d’ingresso e utilizzo di tecnologia più evoluta.

Il progetto abbracciato dalla Start prevede anche il rafforzamento del sistema di vendita dei titoli di viaggio che già attualmente vede la presenza di 13 agenzie informatizzate e 300 rivendite tradizionali con l’incremento di agenzie e rivendite soprattutto nelle zone meno servite, l’introduzione della vendita mezzo cellulare, l’utilizzo di emettitrici sui mezzi urbani e soprattutto la definizione di convenzioni con le associazioni che curano l’accoglienza dei migranti così come fatto con la GUS per favorire la mobilità delle persone da loro seguite.

Il progetto è sperimentale per un periodo di circa 3 mesi. Il costo del biglietto Start rimarrà invariato. Subirà una maggiorazione di € 1 se non acquistato a terra.   

 

TAG: , , , , ,