Articolo
Testo articolo principale

Torna, con il mese di ottobre, l’appuntamento di “Traguardo Prevenzione edizione 2017” dedicato alla prevenzione dei tumori femminili grazie alla consolidata collaborazione dell’associazione Iom Ascoli Piceno onlus e il Gruppo Gabrielli. L’iniziativa vuole sensibilizzare ed educare ad una corretta condotta per la salvaguardia della propria salute.

“Siamo arrivati alla sesta edizione di questa per noi importante iniziativa. – ha detto Ludovica Teodori, presidente Iom Ascoli Piceno – Lo scorso anno a causa degli eventi sismici abbiamo rimodulato l’evento offrendo a tutte le donne esclusivamente visite senologiche gratuite grazie alla disponibilità dei chirurghi dell’Area Vasta n. 5 che in otto giornate hanno visitato 76 donne tra Ascoli e San Benedetto del Tronto. Quest’anno, oltre all’immancabile appuntamento all’Oasi nella giornata di lunedì 16 ottobre, il mammografo itinerante sarà presente domenica 15 ottobre a Monsampolo del Tronto”.

Traguardo prevenzione

Nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 ottobre, le donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni, fascia di età esclusa dai programmi di screening della Sanità Pubblica, avranno un duplice appuntamento per sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici i cui referti saranno condivisi con la struttura ospedaliera attraverso l’ormai consolidato collegamento che lo Iom ha instaurato diventando parte attiva con la Sanità Pubblica. Inoltre le donne, che presenteranno una sospetta positività durante l’esame, verranno inserite nel percorso dell’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare, già attivo, dove attraverso un inter preferenziale potranno effettuare esami diagnostici di II livello.

Gli appuntamenti

Dalle 9.00 alle 12.30, dalle 14.30-18.00 di domenica 15 ottobre presso piazza Marconi a Monsampolo del Tronto, e lunedì 16 presso il Centro Commerciale Oasi Al Battente nella medesima fascia oraria, una unità mobile appositamente attrezzata presidiata da radiologi dell’ASUR area vasta 5 e munita di mammografo sarà a disposizione per lo screening gratuito a tutte le donne interessate. Per effettuare l’esame è necessario prenotarsi la mattina stessa dalle ore 8 alle ore 9:30 presso lo stand della Segreteria. Il numero della Segreteria IOM da contattare per informazioni è 333-1252563.

Sempre il 15 ottobre, alle 11 al parco della Rimembranza a Monsampolo del Tronto si svolgerà una lezione di Yoga per un massimo di 20 partecipanti (info 333-1252563), mentre alle ore 15:00, ritrovo a Piazza Marconi, per la passeggiata turistica con guida per il centro storico con visita al museo delle mummie previa prenotazione.

TAG: , , ,