Articolo
Testo articolo principale

Anche in Italia abbiamo dei settori che non conoscono crisi, come quello della spesa alimentare. Uno di questi, particolarmente caro agli italiani, è proprio quello dell’alimentare.

A dispetto delle difficoltà economiche in cui versano, le famiglie italiane non sentono ragioni: la qualità va sempre al primo posto, e pazienza se salgono i costi.

Oggi gli alimenti certificati, con le etichette biologiche, sono sempre più richiesti: ciò testimonia il fatto che all’italiano medio piace portare in tavola cibi sani e dunque ama girare per i supermercati evitando i prodotti low cost ma meno genuini, senza rinunciare alla varietà di assortimenti.

Mercato alimentare in Italia: cresce la spesa alimentare per famiglia

Le ricerche svolte nel comparto del food, dicono che gli italiani spendono di più rispetto al passato: la spesa alimentare è infatti cresciuta del +1,2%. Una percentuale che sale al +1,7% se consideriamo la grande distribuzione, e dunque i supermercati.

Ma quali sono i cibi di tendenza? Oggi si parla di “Superfood”, per indicare quegli alimenti considerati genuini e sani, come le bacche di goji. Ma cresce anche la vendita di frutta e verdura fresca, oltre che di pesce e carne. Non sfuggono a questo aumento del mercato nemmeno i surgelati e ovviamente le bevande.

In questo settore, i supermercati fanno la parte del leone: la varietà è molto ampia, e va di pari passo con la qualità dei prodotti esposti sui banconi. Ideali, dunque, per mangiare sano e per soddisfare ogni sfizio.

Qualità al primo posto: così la pensano gli italiani

Dai dati elaborati nel paragrafo precedente, possiamo tracciare già un verdetto: gli italiani preferiscono il cibo di qualità, anche a costo di spendere di più, perché ne vale la pena. Così le aziende operanti nella GDO non sono rimaste a guardare: i supermercati si sono accorti di questo trend e aumentano continuamente la qualità della loro offerta.

Per fare un esempio, i supermercati Coop fanno parte della cooperativa Coop Alleanza 3.0, la cui mission è garantire trasparenza e qualità grazie a prodotti locali e controllati. Perché questo è quello che oggi richiedono i consumatori: sapori del nostro territorio, prodotti di qualità e cibi sani.

Qualità e alimentazione: oggi una questione di salute

Spesso si crede che il boom dei superfood e degli altri alimenti considerati sani sia piuttosto una moda: fra vegani, vegetariani ed altre filosofie alimentari, non si capisce più dove cominci la verità e dove finisca il mito. In realtà il discorso è semplicissimo, quasi banale: gli italiani fanno incetta di cibi di qualità perché tengono alla propria salute. Si tratta dunque di una tendenza legata a motivi piuttosto concreti, che rifugge da mode e quant’altro.

Questo avviene a dispetto di una crisi che ha ovviamente ridotto il potere di acquisto delle famiglie: se un prodotto è genuino, si spende anche fino al 20% in più.

TAG: , , ,