Articolo
Testo articolo principale

L’Aquila Monticelli finisce 2-3 per i Piceni, che approdano così ai sedicesimi di Coppa Italia. Le reti degli ascolani portano la firma di De Vecchis, Cichella e Petrarulo. Un’autorete di capitan Sosi e Valenti avevano riportato in gioco nel giro di un minuto gli abruzzesi. La squadra di Stallone si riprende immediatamente dal passo falso di domenica scorsa a Matelica.

L’Aquila Monticelli, tanto turn over per Mister Stallone

Mister Stallone schiera il canonico 3-5-2, dando spazio a chi ha giocato meno. In porta gioca Marani. Retroguardia con Vallorani, Sosi e Cichella. I centrali in mezzo al campo sono Fazzini, Gabrielli e Bruni, con Ninte e Cappelli sulle fasce. In attacco De Vecchis e Ciabuschi

Gara ricca di emozioni, decide Petrarulo quasi allo scadere

La gara parte e il Monticelli dimostra di essere subito in palla. Dopo appena 11 minuti gli ascolani passano in vantaggio: Vallorani lancia bene De Vecchis che, a tu per tu con Rosano non sbaglia. Trascorrono 7 minuti e i piceni raddoppiano: Ibojo commette fallo in area, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Cichella che batte Rosano. Inizio devastante di Sosi e compagni. I padroni di casa cercano di reagire e al minuto 30 beneficiano di un penalty. Fabrizi si incarica della massima punizione ma coglie il palo. A  5 minuti alla fine L’Aquila ha una doppia chance con Buscè, ma in entrambi i casi l’estremo difensore ospite è bravissimo nell’opporsi. Primo tempo che finisce 0-2 per il Monticelli. 

La ripresa si apre con gli abruzzesi a caccia del pareggio. Al 49′ buona chance per Valenti, ma il tiro del giocatore di casa finisce a lato. Al 66′ ci prova ancora L’Aquila con Ruci, ma Marani devia in angolo. Minuto 71′ i padroni di casa accorciano le distanze con un’autogol di capitan Sosi. Passa un minuto e L’Aquila pareggia clamorosamente: e’ Valenti a regalare ai suoi un insperato pari. All’86’ arriva la svolta del match: Petrarulo batte Rosano e fa scoppiare la festa del Monticelli. Allo stadio Gran Sasso d’Italia, i piceni battono 3-2 L’Aquila e se la vedranno con la vincente tra Francavilla e Vastese.

Il tabellino

L’Aquila: Rosano, Pupeschi, Ibojo, Sbarzella (46′ Brenci), Boninsegni (46′ Padovani), Di Paolo (Marra), Buscè, Fermo (Dosa), Fabrizi (46′ Valenti), Ruci, Ibe. A disp. Farroni, Esposito, Sebastiani, Steri. All. Battistini

Monticelli: Marani; Vallorani, Sosi, Cichella (Iachini); Ninte (64′ Castellana), Fazzini (Bracciatelli), Gabrielli, Bruni (Cocchieri), Cappelli; De Vecchis (Petrarulo), Ciabuschi. A disp. Rinaldi, Bontà, Di Giorgio, Crisci All. Stallone.

Reti: 11′ De Vecchis, 17′ Cichella (rig.), 71′ Sosi (aut.), 72′ Valenti, 86′ Petrarulo

TAG: , , , ,