Articolo
Testo articolo principale

Il Festival Nuovi Spazi Musicali è stato oggi presentato presso il Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno. Il programma della 38^ edizione della rassegna dedicata alla musica contemporanea, difatti, è stato magistralmente illustrato dal direttore artistico Ada Gentile, dalla coordinatrice dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini Maria Puca, dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dal vicesindaco Donatella Ferretti, dall’assessore alla Cultura Giorgia Latini e dallo storico dell’arte Stefano Papetti.

Martedì 10 ottobre, dunque, prenderà il via il Festival Nuovi Spazi Musicali che conta ormai 38 edizioni di cui 4 magnificamente organizzate nella città di adozione del maestro Gentile, Ascoli Piceno. La rassegna di quest’anno si articolerà in 4 concerti che si terranno presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso con cadenza bisettimanale – il martedì e il venerdì – a partire dalle ore 20.30. Anche questa volta i vari appuntamenti saranno preceduti dalle interessanti Guide all’ascolto che si terranno dal 9 al 19 ottobre alle ore 17.30 all’Istituto Musicale Spontini.

GLI INTERVENTI

Il sindaco Guido Castelli è apparso entusiasta ed ha spiegato: “Per me è più di un festival, più di una semplice rassegna musicale. E’ nell’ambito della musica contemporanea, un evento unico a livello regionale e tra i pochissimi nel panorma nazionale, che si distingue per l’eccellenza dei contenuti, l’originalità delle opere presentate e la maestria degli esecutori”.

Donatella Ferretti ha aggiunto: “E’ la consueta emozione che formulo quest’anno il mio breve saluto per il Festival Nuovi Spazi Musicali, ormai entrato a pieno titolo nella tradizione degli eventi della nostra città. Emozione motivata dalla rilevanza che tale evento ha a livello nazionale cui si aggiunge l’onore di esserne, immeritatamente, il presidente onorario. Con fierezza presento un festival che anno dopo anno cresce nella qualità parallelamente alla comunità che lo accoglie e lo apprezza”.

Giorgia Latini, invece, ha voluto sottolineare quanto sia vincente la formula del Festival Nuovi Spazi Musicali che da 38 anni punta alla qualità, all’originalità e all’eccellenza di giovani compositori e musicisti. Va elogiata una rassegna che in un panorama culturale denso di personaggi dediti all’apparenza priva di talento, decide di valorizzare la creatività di giovani maestrie. In effetti, come scrisse Vladimir Nabokov: “Esiste una sola scuola: quella del talento”.

Il maestro Ada Gentile così come la prof.ssa Puca hanno voluto ribadire la loro piena soddisfazione nel portare avanti un festival di musica contemporanea meritevole, uno dei pochi a livello nazionale. Di fatto in Italia se ne contano solo un paio di eguale livello: a Roma e Venezia. Mentre la prima ha ribadito che per lei organizzare un festival tanto impegnativo è una sorta di vocazione, un omaggio a coloro che crescono col desiderio di comporre musica, la seconda ha voluto ringraziare ancora una volta il maestro Gentile. Molti allievi dell’Istituto, difatti, sono stati presi sotto la sua ala e dopo un esordio al Festival Nuovi Spazi Musicali, hanno loro stessi spiccato il volo verso orizzonti internazionali. E’ stato questo, ad esempio, il caso del talentuoso fisarmonicista Riccardo Sanna che ha debuttato due anni fa – a soli 14 anni – proprio grazie alla rassegna ascolana. Dopo diverse peripezie legate al terremoto del 2016 che l’ha privato di tutto, anche del suo amato strumento musicale, ha ripreso ad esibirsi. E’ stato possibile solamente grazie a una straordinaria catena solidale che si è subito prodigata per donargli una nuova fisarmonica del valore di 25.000 euro. Sanna sarà uno degli interpreti della prima serata del Festival Nuovi Spazi Musicali. 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL NUOVI SPAZI MUSICALI

  • Martedì 10 ottobre, ore 20.30: Il concerto di apertura sarà dedicato, come al solito, a due operette tascabili, cioè due operette di breve durata e con pochi interpreti commissionate ai compositori Roberta Vacca  e Biagio Putignano che utilizzeranno testi buffi scritti rispettivamente da Luca Capannolo e Paolo Peretti. L’esecuzione sarà affidata a quattro eccellenti musicisti, il soprano Annalisa Di Ciccio, il basso Stefano stella e la voce recitante Pamela Olivieri. L’appuntamento sarà introdotto da Pier Paolo Salvucci.
  • Venerdì 13 ottobre, ore 20.30: Il secondo incontro del Festival Nuovi Spazi Musicali, intitolato Ombre e Luci, sarà con il due formato dal violinista Marco Serino e dal violoncellista Gianluca Giganti che insieme a brani di Ravel, Bartòk, Ligeti e Piazzolla, proporrà brani in 1^ esecuzione di Sollima e Amanti. In questo concerto l’attore ascolano Valerio Cappelli, nella ricorrenza del centenario della nascita di Aldo Moro, leggerà alcune sue lettere inviate alla moglie durante la prigionia. L’appuntamento sarà introdotto da Andrea Parissi. Le poesie dolci e struggenti nonostante il carattere ermetico di Moro, sono state scelte grazie al contributo di Eleonora Tassoni e della scrittrice Ivana Manni.
  • Martedì 17 ottobre, ore 20.30: Sarà la volta di un quartetto inusuale, il quartetto di chitarre Apeiron con un concerto dal titolo Musica senza frontiere perché comprende opere di autori brasiliani, cubani, inglesi, francesi, americani, spagnoli insieme a un brano in 1^ assoluta di Alessandra Ciccaglioni. La serata sarà introdotta da Giuseppe Patriarca.
  • Venerdì 20 ottobre, ore 20.30: La serata conclusiva, intitolata Voci nuove dal mondo, vedrà impegnato un eccezionale pianista cubano, Marcos Madrigal, che farà ascoltare brani di Prokofiev, Ravel e ligeti insieme a brani di autori cubani come Guerra e Lopez Gavilan e italiani come Cifariello, Ciardi e Cucci.

A questo ultimo concerto parteciperà il prof. Stefano papetti al quale verrà conferito il Premio alla Cultura – l’anno scorso conferito al padre di Giovanni Allevi – per la sua preziosa collaborazione a tutte le edizioni della rassegna.

Tutti i concerti del Festival Nuovi Spazi Musicali verranno mandati in onda in differita da Radio Cemat e sarà perciò possibile ascoltarli collegandosi al sito www.radiocemat.org

L’ingresso sarà libero.

PROGRAMMA DI GUIDE ALL’ASCOLTO

Presso l’aula magna dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini si terrà la lodevole appendice del Festival Nuovi Spazi Musicali:

  • 9 ottobre: oltre ad alcuni protagonisti del primo concerto, sarà presente anche il maestro Ada Gentile;
  • 16 ottobre: oltre ad alcuni protagonisti del secondo e terzo concerto, sarà presente la poetessa Franca Maroni;
  • 19 ottobre: oltre ad alcuni protagonisti del quarto concerto, saranno presenti Maria Elma Grelli, Marina Esposito e Ivana Manni

Per info: 0736 261492 o 328 2491834

 

TAG: , , ,