Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli probabili formazioni: bianconeri senza Favilli e Bianchi, probabile impiego dal primo minuto di D’Urso. Campani con problemi in difesa, ma con Bocalon davanti. A poche ore dal match dell’Arechi queste in sintesi, le tematiche che tengono banco in casa bianconera e granata.

I convocati e le probabili formazioni

Sono 23 i bianconeri convocati al termine della seduta di rifinitura, svolta al Picchio Village. De Santis,  in campo con l’Under 20, si è aggregato al gruppo direttamente nel ritiro di Salerno.  Torna fra i convocati  D’Urso, out da diverse settimane.

Questa la lista ufficiale: Addae, Baldini, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Cinaglia, Clemenza, De Feo, De Santis, D’Urso, Florio, Gigliotti, Lanni, Lores Varela, Mignanelli, Mogos, Padella, Parlati, Pinto, Ragni, Rosseti, Santini, Venditti.

Alla luce delle convocazioni oggi potrebbero esserci delle novità. Infatti, proprio il rientro di D’Urso potrebbe far cambiare parecchie cose nelle gerarchie tattiche. L’ex giocatore di Latina e Carpi nasce mezzala e il 4-2-3-1, modulo sul quale lo staff Fiorin-Maresca stanno lavorando dall’inizio della stagione sembra essergli cucito addosso. Uno schieramento dove D’Urso farebbe il trequartista centrale alle spalle dell’attaccante. Ma, vista la qualità e la duttilità del ragazzo, non ci sorprenderemmo affatto se Fiorin oggi lo schierasse nel trio di centrocampo con Buzzegoli e Carpani. Ecco, dunque, le probabili formazioni del match che si disputerà nella giornata odierna alle ore 18.00 allo stadio Arechi: 

Salernitana: Adamonis; Mantovani, Schiavi, Vitale; Sprocati, Odjer, Minala, Ricci, Zito; Rodriguez, Bocalon. All.: Bollini

Ascoli: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Cinaglia (Pinto); D’Urso, Buzzegoli, Carpani; Varela, Rosseti, Baldini. All.: Fiorin.

Salernitana Ascoli, il pensiero dell’allenatore bianconero

Ad una manciata di ore dal calcio d’inizio di Salernitana Ascoli, tocca al mister bianconero analizzare il match. In settimana, avevano parlato della gara il vice allenatore Enzo Maresca e il diesse Cristiano Giaretta.

“La Salernitana è una squadra pericolosa – spiega l’allenatore bianconero -. Ha ottime individualità davanti. A centrocampo vanta elementi  di qualità come Odjer, Minala e Ricci. Forse, in difesa, senza Bernardini e Tuia potranno avere qualche difficoltà. Sarà più difficile rispetto alla trasferta di Cesena. Nonostante ciò, noi andremo con la solità mentalità: quella di fare risultato”.

Giocare bene e perdere o vincere disputando una partita meno bella? Anche a questa domanda risponde il tecnico. “Noi vogliamo giocare bene e fare risultato. E per fare ciò bisogna rischiare. E’ chiaro che se vinciamo pur non giocando bene siamo contenti. Crediamo sempre e comunque nel lavoro”. 

“Il modulo? Farò affidamento come sempre su uno dei due moduli con i quali stiamo lavorando dal ritiro – puntualizza Fiorin -.  Per quanto riguarda chi giocherà, purtroppo non recupereremo Bianchi. Dovrò valutare Buzzegoli e Mignanelli. Se quest’ultimo non dovesse farcela posso contare su Pinto o Cinaglia. D’Urso? Devo decidere se impiegarlo dal primo minuto. Lui, per la qualità che ha, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Sta a me e allo staff decidere in quale modo e in quale momento utilizzarlo. Con lui in campo possiamo cambiare schieramento in corsa. Clemenza? Luca sta lavorando molto bene. Da lui ci aspettiamo una crescita, una maturazione dal punto di vista agonistico. Tecnicamente non si discute. 

In attacco mancherà Favilli, impegnato in Under 21. “Rosseti è il sostituto naturale di Favilli – prosegue Fiorin -. Ma ho anche Santini. Potrebbero giocare entrambi, sto pensando ad una staffetta”. 

“In Campania sarò un ex, ci sarà un clima di grande fair play – afferma il trainer ascolano -. Loro mi hanno lasciato degli ottimi ricordi, e spero viceversa. Un bilancio sul campionato di serie B? Aspettiamo almeno la decima giornata, poi faremo tutte le valutazioni del caso”.

Arbitrerà Pillitteri

Luigi Pillitteri di Palermo è l’arbitro designato per dirigere Salernitana-Ascoli, match valido per l’anticipo dell’8^ giornata di andata del Campionato di Serie B ConTe.it, in programma oggi alle 18:00 all’Arechi di Salerno. Gli assistenti sono Maurizio De Troia della sezione di Termoli ed Edoardo Raspollini di quella di Livorno. Quarto Ufficiale Daniele Martinelli della sezione di Roma 2.

 

 

TAG: , , , ,