Articolo
Testo articolo principale

Bando Area di Crisi Complessa del Piceno – Incontro illustrativo della Confartigianato AP-FM

Si torna a parlare del Bando Area di Crisi Complessa del Piceno.

Nel 2016 vi è stato il libera del Ministero dello sviluppo economico al riconoscimento del Piceno come area di crisi complessa. La firma del decreto da parte del Ministro Federica Guidi è avvenuta l’11 febbraio dell’anno scorso. Inseriti anche alcuni Comuni delle aree interne della provincia di Fermo: Amandola, Monte Falcone, Montefortino, Montelparo, Monte Rinaldo, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo. Soddisfazione del presidente della Regione, Luca Ceriscioli, per il risultato raggiunto che offre una grande opportunità al territorio: “Un lavoro di squadra che ha portato ottimi risultati in tempi record – ha dichiarato allora Ceriscioli – il riconoscimento di area di crisi complessa del Piceno, in cui sono rientrati anche alcuni Comuni del Fermano e la zona del Teramano,  è il frutto di un lavoro concreto e sinergico con il Governo, che ringraziamo per l’attenzione che ogni volta ci dimostra, e tra assessorati. Impegno svolto con determinazione prediligendo la concretezza alla sterile azione di destinare un assessorato al Piceno”.

Oggi, 10 ottobre, invece sarà possibile ottenere risposte su dubbi e quesiti da consulenti esperti che illustreranno nel dettaglio proprio il Bando Area di Crisi Complessa del Piceno.

Dal 2 ottobre anche le aziende del Piceno che rientrano nei comuni designati possono aderire ai bandi per l’Area di crisi  complessa  fino al completo utilizzo delle risorse stanziate pari a  5.857.142,86 di euro. Se ne parlerà in un incontro organizzato dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo martedì 10 ottobre con inizio alle ore 17,00 presso la sede dell’associazione sita ad Ascoli Piceno, via Sinibaldo Vellei, 16/B.

“La misura per il Piceno – dichiara la Presidente Natascia Troli – arriva oltre un anno dopo quelle dell’Area di crisi AdP ex A. Merloni e dell’Area di crisi della Provincia di Pesaro Urbino, in un momento di grande difficoltà per il nostro territorio. Per questo è importante che le imprese siano informate ed utilizzino nel miglior modo possibile questa opportunità. Si tratta di un’occasione unica per il tessuto imprenditoriale locale da cogliere senza indugi per quanti hanno già maturato l’idea di investire nella propria impresa”.

Secondo le indicazioni del bando, sono agevolabili:

  • PROGETTI DI START UP D’IMPRESA costituite da non oltre 3 anni ed attive (escluse imprese individuali);
  • PROGETTI DI INVESTIMENTO PRODUTTIVO;
  • PROGETTI DI RILOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE MADE IN ITALY (“RESHORING”);
  • PROGETTI DI INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA;
  • PROGETTI DI TRASFERIMENTO D’IMPRESA (OVER 60) volti a favorire la continuità aziendale.
     
    All’incontro saranno presenti consulenti specializzati a cui le imprese potranno rivolgersi direttamente per una prima valutazione della possibilità di usufruire della misura. Coloro che non potessero partecipare, potranno inviare dubbi e quesiti utilizzando il modulo pubblicato nel sito della Confartigianato. Per maggiori informazioni sull’evento: tel. 0736.336402.
TAG: , ,